Rifacimento per il porto, nuovo ufficio in comune

Il consiglio comunale di sestri Levante ha approvato le opere pubbliche proposta dall’assessore Stagnaro: ufficio relazioni con il pubblico in comune, restyling dell’area portuale e dei giardini di Riva, nuovo marciapiede in via Romana Occidentale.

Anche a Rapallo il consiglio ha dato il via libera alle varianti al piano di opere pubbliche: c’è spazio per un nuovo ponte sul San Francesco, non per la “via della lira”. I consigli comunali di Rapallo e Sestri Levante hanno votato questa mattina le varianti ai piani di opere pubbliche per i prossimi anni. Sono ben cinque le opere pubbliche fin qui non previste presentate dall’assessore Dantino Stagnaro a Sestri. La manutenzione straordinaria del palazzo comunale consentirà l’apertura dell’ufficio relazioni con il pubblico. In via antica Romana Occidentale sarà costruito un marciapiede di 650 metri, assente al momento. Il comune di Sestri ha poi stabilito di versare la propria parte per i lavori delle gallerie di Moneglia, e stanziato 160 mila euro per sistemare i giardini di Riva, tra lungomare Kenedy e via Colombo. Nell’occasioen sarà anche ampliata via Colombo di trenta centimetri. Infine, è pronta la risistemazine dell’area portuale, in due lotti: illuminazione, ringhiera, pavimentazione ed arredi saranno risistemati, coerentemente, sottolinea Stagnaro, con il complessivo progetto del porto.
A Rapallo l’assessore Federico Ottonello ha annunciato la realizzazione di un nuovo ponte tra via Betti e via Maggiocco, nella zona prossima alla stazione di partenza della funivia. Scatta anche il restyling di Villa Queirolo, al costo di oltre 800mila euro. Viene invece rimandata, per ora, la realizzazione della “via della lira”, il vicolo nei pressi del chiosco della musica che doveva essere lastricato di vecchie monete: si tratta di un’opera ritenuta non prioritaria dall’amministrazione Capurro.