Riviera International Film Festival 2023, tutti i vincitori

premiazione riff 2023

È il francese “The sixth child”, del regista Léopold Legrand, il film vincitore del Riviera International Film Festival 2023, la rassegna che premia le opere dei migliori filmmaker under 35, la cui settima edizione si è conclusa ieri, a Sestri Levante.

L’opera di Legrand, a cui va anche l’Audience Award del pubblico, è interpretata da Sara Giraudeau, Damien Bonnard e Judith Chemla e racconta la storia di Franck, commerciante di rottami che vive tra mille difficoltà economiche nella periferia di Parigi assieme alla moglie Meriem e a cinque figli, con un sesto in arrivo. Interviene allora un accordo impensabile con Julien e Anna, avvocati benestanti impossibilitati ad avere figli (sotto un fotogramma).

Doppio riconoscimento al thriller norvegese “Storm”, che vede la regista Erika Calmeyer aggiudicarsi la miglior regia e l’attrice Ana Dahl Torp ricevere il premio speciale della giuria, presieduta dall’attrice britannica Emily Mortimer. Migliori attori sono la danese Emilie Kroyer Koppel di “Unruly” e l’ungherese Benett Vilmányi di “Larry”. All’unico lungometraggio italiano in gara, “Rispet” di Cecilia Bozza Wolf, va l’inedito Baia del Silenzio – Redelfi Award.

La sezione documentari incorona “Project Iceman”, produzione statunitense diretta dall’egiziano Ammar Kandil e dedicata all’impresa del triatleta Anders Hofman, triatleta amatoriale partito da Copenaghen per diventare il primo uomo in grado di completare un Ironman in Antartide. Come ogni anno il Riviera International Film Festival ha inoltre attribuito premi speciali, assegnando l’Icon Award ad Emily Mortimer (foto sotto a sinistra) ed il Vision Award all’artista Vanessa Beecroft e alla sceneggiatrice Ludovica Rampoldi.

Da segnalare che, grazie ad un visto speciale per meriti artistici, la filmmaker russa Lena Lanskih  ha finalmente potuto ritirare il premio vinto nel 2022 per la miglior regia con il film “Unwanted”.

Sono ottimi i numeri del Festival: 8mila biglietti emessi in totale, di cui 5mila soltanto al Cinema Ariston e 3mila tra masterclass, panel e talk quasi sempre a tutto esaurito. In moltissimi, in particolare, sono giunti a Sestri per vedere da vicino i cast di “Mare fuori” e “Blanca”.