Sabato 1 settembre, tutti gli appuntamenti: a Chiavari c’è “Miss Perla del Porto”

Sabato 1 settembre, tutti gli appuntamenti: a Chiavari c’è “Miss Perla del Porto”
Pietro Montandon interpreta “Il fu Mattia Pascal”

Teatro a Sori con “Il fu Mattia Pascal”, concerto della banda a Rapallo, nuova mostra al Museo del Damasco di Lorsica, feste a Leivi e Gattorna, street food e mercatini a Sestri Levante e ancora molto altro.

Vediamo gli appuntamenti di oggi, sabato 1 settembre

Il Festival “In una notte d’estate” si conclude a Sori, con la versione inedita, per un attore solo, de “Il fu Mattia Pascal”, interpretata da Pietro Montandon: il sipario del Teatro Comunale di Sori si aprirà alle 21.15.

A Santa Margherita, l’evento benefico “Zeneize… per Primo”: nei ristoranti aderenti, oggi e domani, il ricavato della vendita dei primi piatti genovesi verrà devoluto alle famiglie delle vittime del Ponte Morandi.

Aperitivo con l’autore” alle 18 a San Michele di Pagana, dove Enrica Melossi e Alessandra Rotta dialogheranno con Ivaldo Castellani sugli antichi pellegrini di epoca medievale e non solo. Sempre a San Michele, si svolge un mercatino dell’artigianato, per tutto il giorno. Andando a Rapallo centro, invece, si segnala il concerto del Corpo Bandistico Città di Rapallo, alle 21.30, in piazza Canessa, vicino alla chiesa parrocchiale, con spostamento al teatro delle Clarisse in caso di pioggia. Nell’esecuzione di una Ouverture di Tchaikovsky, la banda sarà accompagnata dalle campane della chiesa.

Al porto turistico di Chiavari, torna il concorso di bellezza “La perla del porto”, rinviato dal 13 agosto. L’ingresso è libero. Il concorso si svolge dalle 21 mentre dalle 9 si tiene un raduno di Vespe e di Fiat 500.

Seconda e ultima serata di “Leivi Critical Beer” al campo sportivo di San Bartolomeo, con birre artigianali, gastronomia e musica.

Terza giornata dell’Expo Fontanabuona di Calvari, con padiglioni aperti dalle 15 alle 23.30. Tra gli eventi collaterali, si comincia con la distribuzione di frittelle ed i laboratori per la realizzazione di giochi in legno e per la decorazione su stoffa, alle 15 e 16.30. Alle 17.30, scuola di cucina con Alessandro Dentone. In serata, alle 21 concerto di musica classica alla Cappella di San Lorenzo e alle 21.30 i Mama’s trio in concerto. Il ristorante è gestito dai Comitati riuniti di Coreglia Ligure.

Al Museo del Damasco di Lorsica, si apre alle 17.30 la mostra di pittura dell’artista chiavarese Ermanno Di Mitri, con inaugurazione seguita da buffer proposto dall’agriturismo “Il Sogno”.

Prosegue la festa di Nostra Signora della Guardia a Gattorna. Al quartiere Alta Gattorna, la specialità di stasera è l’asado e si balla con Castellina Pasi. Al quartiere Bassa Gattorna alle 19.30 riapre lo stand gastronomico di “Birramania” e poi gli Starfish propongono il loro tributo ai Coldplay.

A Lavagna, l’associazione “L’Agorà di Lavagna” propone “Insieme si può”, alle 21, alla Torre del Borgo. La serata comincerà con la presentazione dei libri dello scrittore Federico Fabbri, intervistato da Pieramaria Ciufarella, per proseguire con i concerti del cantautore Roberto De Bastiani e del rocker Pietro Fissore. Possibilità di visitare la Torre con la collezione di opere dello scultore Francesco Dallorso. Il ricavato della serata sarà devoluto ad un’associazione del territorio individuata tra quelle che si stanno occupando degli sfollati che hanno dovuto abbandonare le loro case dopo il crollo del Ponte Morandi.

A Sestri Levante, prosegue il festival dello Street Food, con ampia scelta di pietanze “da passeggio” di tutti i tipi, ai Giardini Mariele Ventre: cucine aperte dalle 11 alle 24. Intanto, proseguono anche il mercatino della creatività in piazza Bo e quello dei prodotti tipici locali in via Asilo Maria Teresa, mentre Worldwise onlus propone alle 21 la proiezione del documentario “A plastic ocean”, con dibattito sull’inquinamento da plastica, alle 21, nella sala espositiva Carlo Bo di Palazzo Fascie.