Sabato 15, tutti gli appuntamenti

Sabato 15, tutti gli appuntamenti
A Uscio tornano i tipici "battolli"

In tutto il Tigullio musica e manifestazioni sportive e religiose. Birra artigianale protagonista a Borzonasca. A Sestri e Rapallo dimostrazioni di sport in strada, a Uscio al via la Festa dell’Addolorata.

Grande festa di fine vacanze per i bambini di Chiavari: questo pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30, nel giardino di Villa Rocca, il Comune offre giochi, laboratori,letture e merenda.

Nella sala Livellara di via Delpino, 2, alle 18 sarà presentata la scuola integrata di Naturopatia di Chiavari.

Alle 21, nella sala Ghio Schiaffini della Società Economica, si terrà l’incontro dal titolo “Crisi economica, sociale, religiosa e crisi dei valori: come uscirne?”, con il deputato, giornalista e scrittore Magdi Cristiano Allam.

Ultima giornata di esposizione nello spazio Alfana Edition in via Martiri della Liberazione per la mostra “Il Dylan Dog di Didi Coppola”, dedicata alle tavole originali del grande illustratore chiavarese. Presente l’autore.

Per i giovani chiavaresi è l’ultimo appuntamento con la discoteca in piazza a ingresso libero, dalle 21 in piazza Fenice.

A Santa Margherita Ligure lo Spazio Aperto di via dell’Arco organizza alle 17 l’incontro dal titolo “Le Repubbliche partigiane nel nord Italia tra 1943 e 1945”, con la partecipazione del saggista e storico Vittorio Civitella.

A Rapallo proseguono le dimostrazioni all’aperto delle società sportive cittadine, con “Cammina negli sport”, mentre la pasticceria Canepa di piazza Garibaldi festeggia i 150 anni, con tanto di speciale annullo filatelico, disponibile sia mattina che pomeriggio. Sempre a Rapallo verrà inaugurata, alle 17 nel giardino di Villa Devoto, la mostra di pittura, scultura, fotografia e manufatti dedicata al tema del gatto: la mostra, che resterà aperta fino al 23 settembre, è a favore degli animali ricoverati nel canile comunale.

Il Circolo Pescatori dilettanti, infine, alle 20,30 invita nel proprio gazebo nel porto per una serata di spiegazioni dedicata ai funghi.

Seconda giornata a Sestri Levante per la rassegna “Sestri Fun&Sport”, con esibizioni di discipline sportive e mercatino di prodotti tipici locali. Al mercato del pesce, invece, alle 17, laboratori di cucina organizzati da Mare in Italy e dedicati ai pesci meno cari.

Sono in corso a Sestri Levante, inoltre, i festeggiamenti per il Santo Cristo: presso la chiesa di S. Pietro in Vincoli si terrà dalle 18 un concerto del gruppo vocale Karakorum, mentre nel pronao di S. Maria di Nazaret, alle 22, si svolgerà il Concerto del Santo Cristo tenuto dall’orchestra filarmonica cittadina con il coro interparrocchiale.

La birra artigianale è invece protagonista al CentroAnidra di Borzonasca, con la manifestazione “In birra veritas”, dalle 12 fino alla tarda serata, affiancata da musica rock e blues e dalla gastronomia. E’ possibile pernottare.

A Uscio, da oggi a lunedì, i festeggiamenti per Nostra Signora dell’Addolorata. Oggi, dalle 19.30, presso il campo sportivo, stand gastronomici. Alle 21 presso la sala da ballo “Dolce vita” serata danzante con orchestra, e alle 22 concerto rock in piazza della Resistenza. Seconda serata, invece, a Cicagna per la festa di Nostra Signora dei Miracoli: gara delle carrette alle 18, poi stand gastronomici, concerto della banda e, dalle 22, il rock delle Black Roses.

È cancellata, infine, la sessione odierna del raduno di parapendio “Aveto Fly Adventure”, per via dei forti venti previsti in giornata. L’appuntamento riprende come da programma nella giornata di domani.