Sabato 20 maggio, oggi una marea di appuntamenti nel Levante

Sabato 20 maggio, oggi una marea di appuntamenti nel Levante
In scena la compagnia Artemis

A Rapallo tanto sport, “Il Gatto con gli stivali” e “La cena dei cretini”, a Chiavari mostre e conferenze, a Santa Margherita musica e cultura, “Motori in Agorà” a Lavagna, primo mercatino agricolo a Ne, festa ai musei di Gattorna e molto altro.

Vediamo gli appuntamenti di oggi, sabato 20 maggio.

“Bogliaschini in scena”, con musica e risate, a Bogliasco, nella sala Piero Bozzo, alle 21, a cura della Compagnia Bogliasco ’90.

A Recco, il comitato di quartiere di Valleverde propone un concorso estemporaneo di pittura e disegno, per le scuole materne, elementari e medie, dalle 14.30 in piazza Ricina, con premiazione alle 17.30.

La tavola di Ludovico Brea che raffigura Santa Lucia, conservata nell’Oratorio di San Bernardo, è oggetto dell’incontro con Giuliana Algeri che si svolgerà allo SpazioAperto di via dell’Arco, alle 17. I Dinamo Dunav saranno in concerto alle 22 al Circolo Arci di Santa Margherita, preceduti, alle 20.15, da cena sociale di sottoscrizione. Intanto, i festeggiamenti patronali, con l’Arca processionale alle 16.30 in basilica per l’omaggio floreale dei bambini e la Messa delle 18 presieduta dal sacerdote sammargheritese don Giorgio Battifora, missionario in Brasile per molti anni.

“Urban Orienteering”, gara d lezione di orientamento in città, a Rapallo, con partenza dal chiosco della musica alla 10, mentre alle 13 prende il via al campo Macera il “Keeper Battle Kids”, sfida tutta tra portieri. A proposito di sport, alla piscina del Poggiolino si disputa il trofeo di nuoto “Città di Rapallo – Coppa Head”. Per i bambini, secondo e ultimo appuntamento con “Il gatto con gli stivali” in scena a Villa Tigullio, primo spettacolo alle 15 e secondo alle 16.30, prenotazione consigliata (3394191984 o info@diellequ.it). La Compagnia Artemis Levante, invece, porta in scena “La cena dei cretini”, alle 21, all’auditorium delle Clarisse, con biglietti a 12 e 10 euro, ridotti a 5.

Il centro di Chiavari è colorato e animato da “Chiavari in fiore”, la mostra mercato di piante e fiori con 83 espositori. “I genovesi e la caduta di Costantinopoli”, invece, è l’argomento della conversazione con Paolo Lingua e Franca Sira Sulas organizzata da “il Bandolo” nella sala conferenze di WyLab, alle 17.30. Incontro alle 11 per i bambini, al Museo Archeologico di Palazzo Rocca. Alla Galleria Cristina Busi si apre, con l’inaugurazione delle 17, la mostra a tema “La natura” di Gianluca Corona e Claude Jammet, poi aperta sino al 25 giugno, con chiusura il lunedì. All’Auditorium della Filarmonica si tiene il concerto degli allievi dei corsi principianti ed intermedi, alle 16.30. Al negozio Prenatal, raccolta a favore dell’Istituto per il Baliatico.

Grande vetrina di moto e accessori per le stesse, esibizioni di mini moto, gimkana e motard, stand gastronomico con la frittura di Camogli e le orate di Aqua: ecco “Motori in Agorà”, la manifestazione organizzata da “L’Agorà di Lavagna”, sul lungomare ed in piazza Milano, con parte dei proventi destinata ad attrezzare una spiaggia accessibile ai disabili. La manifestazione prosegue domani.

Primo sabato di apertura, a Conscenti, per il Mercatino delle Terre di Val Graveglia, con i prodotti agricoli a chilometro zero e il Centro di educazione del Parco dell’Aveto presente con l’informazione sulla raccolta differenziata.

Con partenza alle 18 dalla bocciofila di Riva, l’Osservatorio Raffaelli porta gli studenti della III B del Natta Deambrosis sul sentiero di Punta Baffe, da dove osservare il tramonto. Segnaliamo invece che occorre iscriversi entro oggi alla escursione “sulle vie dei pellegrini e dei mercanti”, nella zona archeologica di San Nicolao, in comune di Castiglione, con partenza alle 9.30: 335-1278679 o www.enjoygenova.it.

Grande festa a Gattorna, con l’apertura straordinaria, tutto il pomeriggio, del Museo La Mecca del videogioco, che compie 5 anni, e del Polimuseo del giocattolo. Si possono scambiare volumi con la manifestazione “Girandola di libri”, mentre alle 15 il cantautore Roberto Frugone terrà l’incontro “Parole per musica” e alle 16 lo scrittore Emanuele Lagomarsino presenterà i suoi “Nove racconti brevi”.  Si gioca a bocce, a Calvari, con il primo Memorial Antonio Montemurro, organizzato dalla Calvarese, oggi e domani, e valido come quinta prova di Coppa Italia.