Sabato 25 giugno, tutti gli eventi

Sabato 25 giugno, tutti gli eventi
Alessandro Bergallo si esibisce a Portofino

Notte tricolore a Santa Margherita, feste a Chiavari (rione Scogli), Cicagna (con la musica dei Queen), Rapallo (Santa Maria del Campo), Orero (sagra dell’asino). A Sestri Levante, prime mostre di fotografia e fiori in piazza Matteotti. Eventi per il compleanno dell’Ipercoop di Carasco.

Siamo agli appuntamenti di intrattenimento nel Levante, con il grande evento di Santa Margherita: dopo il premio giornalistico di ieri sera, infatti, quella di ogg sarà la prima delle tre speciali serate estive, ed in particolare quella dedicata all’Unità d’Italia, con la performance itinerante curata dal teatro del disagio di Alessandria. In coincidenza, la mostra di disegni e illustrazioni di Elena Buono, artista che vive tra Monaco di Baviera e Pietrasanta, è in programma allo Spazio Aperto di via dell’Arco. Lo stesso luogo ospita, nel pomeriggio, alle 17, la conferenza di Raffaele Cicciarelli sulla posta militare della Grande Guerra.
A Carasco, si celebra la feta dell’Ipercoop, che compie nove anni: alle 17,30, taglio della torta con la campionessa di pallavolo Simona Gioli, alle 21 notte vintage in piazza Umberto I, con musica e moda annni Settanta, Ottanta e Novanta e gara tra vecchi dj delle radio del Tigullio.
A Sestri Levante si aprono oggi i primi eventi del quinto festival di fotografia “Una penisola di Luce”: a Palazzo Fascie la mostra di Giulio Rasini, nel palazzo comunale quelle di Lanfranco Colombo e Giuliana Traverso. In piazza Matteotti, invece, è la volta di “Arte in fiore”, con un particolare allestimento dei vivaisti che propongono aromi, fiori, piante verdi, piante grasse e acquatiche, agrumi, alberi da frutto.
A Portofino, il festival teatrale porta, nel teatrino comunale, alle 21,230, “Grazie signori grazie” di e con Alesasndro Bergallo, con ingresso libero.
A Chiavari, dove torna il Mercatino dei Sapori di via Rivarola,  siamo alla penultima giornata del programma Tobia, a Chiavari. Allo stand di via dei Velieri, si parlerà, alle 18, dell’esperienza delle case famiglia, alle 19,30 del sostegno a distanza ed alle 21 delle attività e proposte del Forum delle Famiglie, che organizza l’evento.
Ma il fine settimana di Chiavari è caratterizzato dalla festa dei santi Pietro e Paolo. La tradizionale muscolata in piazza dei pescatori inizia alle 16, per proseguire sino a sera, con frittura di pesce, trenette al pesto ed altre specialità.
Le altre feste all’aperto: oggi e domani, ad Amborzasco, frazione di Santo Stefano d’Aveto, la festa della Beata Vergine del Buon Consiglio. Gli stand gastronomici aprono alle 19, alle 21 scatta la serata danzante, alle 22,30 lo spettacolo pirotecnico. Programmi simili a Cicagna (festa di san Giovanni, con concerto dei Radio Gaga, tribute band dei Queen), Cichero (Sagra de Cichè) e Orero (Sagra dello stufato d’asino).