Sabato 9, tutti gli appuntamenti di oggi nel Levante

Sabato 9, tutti gli appuntamenti di oggi nel Levante
Rocca, Job e Leverone in mostra a Chiavari

Famoso chitarrista in concerto a Sestri Levante, a Rapallo si apre “Mare Nostrum”, a Monleone il teatro offre Pirandello, a Lavagna inaugurato il murales, “Festa dei becchi” a Tribogna.

Gli eventi nel Levante di oggi, sabato 9 novembre 2013.

Il chitarrista californiano Marcus Eaton, pupillo di David Crosby, sarà in concerto, a Sestri Levante, nella sala Bo di Palazzo Fascie, alle 21. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, terrà un workshop di chitarra, a numero chiuso, nel negozio Fat Jack Music Store. Altro ospite odierno della città sarà il noto ballerino francese Carl Portal, che tiene uno stage alla Momas Dance Academy, replicando anche domani. Al circolo Randal, invece, alle 23, concerto della Sweat soul band con Dj Funkyfil.

A Casarza Ligure, invece, il MeetUp Cinque Stelle Tigullio organizza un incontro pubblico dedicato all’anziano nella società odierna, alle 16.30, nell’auditorium di Villa Sottanis. Partecipa, tra gli altri, il direttore della Asl 4, Paolo Cavagnaro.

Si parla di “Anziani: una risorsa per il futuro” anche a Rapallo, all’hotel Europa, con il congresso organizzato, oggi e domani, dalla Apteba, referente organizzativo e scientifico la psicologa Luisa Marnati.

Torna, a Rapallo, Mare Nostrum, la rassegna dedicata al mare e, in particolare, al modellismo navale. Stamattina, l’apertura, nella sala consiliare del comune, con presentazione dell’annuale pubblicazione della rassegna, dedicata, quest’anno, ai cantieri navali di Riva Trigoso. La manifestazione proseguirà, con esposizione nell’antico Castello, tutti i fine settimana, sino al primo dicembre. Sempre a Rapallo si svolge un evento in ricordo di Rosella Sarno, la donna uccisa in mare, il 24 agosto del 2012, da una barca di passaggio, davanti alla spiaggia del Pozzetto: alle 21, alla Casa della Gioventù, nel salone delle conferenze, si terrà una proiezione di foto del suo viaggio in India nel 2006, accompagnate dalla lettura del diario che ha donato agli amici più intimi. Nel Museo del Merletto, alle 16, si parla di “Lo scialle nella moda dell’Ottocento”.

Si disputa, intanto, al Circolo golf e tennis di Sant’Anna, un torneo di tennis, maschile e femminile, organizzato con lo Zonta International Club Portofino – Tigullio, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’incontro di oggi allo SpazioAperto di via dell’Arco, a Santa Margherita, è dedicato alla figura della guida turistica: se ne parla alle 16, con i rappresentanti dell’associazione della categoria.

A Chiavari, alla galleria d’arte Cristina Busi, si apre, alle 17, la mostra “Radici”, con i quadi di Adriano Leverone, Giovanni Job e Mario Rocca, aperta sino all’8 dicembre. Torna, nel centro storico, il mercatino dell’antiquariato, che sarà affiancato, domani, dagli “artisti in strada”, in piazza Mazzini. Ricordiamo anche a chi conviva con un anziano o un malato di alzheimer la possibilità di incontro, confronto e svago offerta dal Centro Benedetto Acquarone, dalle 16 alle 18, con il suo Caffè Alzheimer.

A Lavagna, viene inaugurato, stamattina, il murales dal titolo “Riflessi di vento”, realizzato da un gruppo di artisti, per conto della Provincia di Genova, nel sottopasso tra piazza della Libertà e piazza Milano. Il disegno simboleggia l’impegno per l’ambiente ed è stato volutamente collocato in una città che da anni ha aderito al Patto dei sindaci, iniziativa per ridurre del 20% le emissioni di gas serra.

A Tribogna, il comitato festeggiamenti di San Martino, organizza per le 20, in occasione della festa patronale, la tradizionale “cena dei becchi”, nel salone del palazzo comunale. In programma, cena a 15 euro e serata danzante.

Si rinnova, poi, l’appuntamento con la stagione teatrale a Monleone di Cicagna, questo fine settimana con due spettacoli. Stasera, alle 21, la Compagnia Biancospino Teatro andrà in scena con “Questa sera si recita a soggetto”, di Luigi Pirandello, mentre domani pomeriggio, alle 16, spazio al teatro per l’infanzia, con Massimo Ivaldo e Marisa Varosio, nello spettacolo “La strega nella zuppa”. Sempre in Fontanabuona, oggi pomeriggio, alle 15, il Lascito Cuneo ospita la premiazione del concorso Ottobre Colombiano.

Chiudiamo con il Golfo Paradiso, perché Recco celebra il 70° anniversario dei bombardamenti del ’43: alle 10.30 e alle 17, con ingresso libero, alla sala polivalente Franco Lavoratori, viene presentato il dvd storico dei ragazzi del Liceo Nicoloso.