Sagre, concerti e incontri: tutti gli appuntamenti di venerdì 22

Casa Fracchia

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, venerdì 22 luglio.

A Bogliasco, prede il via la “Sagra dei pansoti”, con stand dalle 19 sul piazzale delle scuole in via Mazzini e navetta dalle 18 mezzanotte tra il centro del paese e gli impianti sportivi.

Per la rassegna “Musica negli oratori”, a Sori, in quello di Sant’Erasmo, alle 21.15, concerto di Emanuele Delucchi al pianoforte.

Dori Ghezzi ricorda Fabrizio De Andrè, a Recco, in una serata tra musica e parole con Trio Amadei, Giua, Anna Senatore, Mala Sangre, moderati da David Riondino: dalle 21.30, sul lungomare, con ingresso libero.

A Portofino, continuano le selezioni del Concorso Lirico Internazionale.

Per il “Santa Festival”, concerto di due flauti alle 21.30 all’Oratorio di Sant’Erasmo.

A Rapallo, stand gastronomici nel quartiere di Sant’Anna, per la festa patronale. Per “Rapallo Protagonisti”, a Villa Tigullio, incontro con Nicola Porro alle 21.15.

Intanto, è invece annullato l’incontro con il professor Verri che era in programma a San Michele di Pagana.

Omaggio a De Andrè, “Faber libera tutti”, con l’Alter Echo String Quartet e Napo, alle 21, in piazza Roma. Benedetto Chieffo sarà in concerto nel giardino della scuola Maria Luigia, alle 21. Intanto, oggi, alla Società Economica, si apre la mostra collettiva “Terra: un dialogo tra natura e uomo”, visitabile sino al 7 agosto.

Prima serata della “Festa dell’olio” a Leivi, con stand gastronomici aperti dalle 19 e poi serata danzante con l’orchestra Jolly.

A Carasco, invece, la commedia “Salviamo il salvabile” è in scena alle 21 nei giardini di via Piani.

A Lavagna, si apre “FestivArt”, con gli artisti di strada impegnati a decorare i muri cittadini: alle 18, inaugurazione alla Torre del Borgo con la mostra di Matteo Favi. Per il Lavagna Busking Contest, musica dal vivo, dalle 21.30, in piazza Marconi. Dalle 18 alle 21, aperitivo in giardino a Casa Carbone. A Cavi, per la festa dell’Immacolata, preghiera in spiaggia presso la Goletta alle 21. È anche serata di “Jazz and wine”, con concerto dell’Esperanto Trio alle 21.30.

Ci si immerge “Con maschera e pinne nella Baia del Silenzio”, dalle 9, a Sestri Levante, con prenotazione alle 0185/478530.  “Coppia aperta Quasi spalancata”, di Dario Fo e Franca Rame, è la commedia in scena all’Arena Conchiglia alle 21.30.

A Riva, prende il via la 61^ edizione della Sagra del Bagnun, con il concerto della Filarmonica “Città di Sestri”, alle 21.30.

Per la serie “Spritzziamo cultura”, a Casarza Ligure, nell’auditorium di Villa Sottanis, alle 20.30 viene presentato il libro “Anime qualunque” di Chiara Ferraris. Invece, nel giardino di Umberto Fracchia, in località Bargone, si tiene il nuovo appuntamento di “Liguria delle arti”, con Francesco De Nicola e gli attori Valentina Badaracco e Pino Petruzzelli, dalle 21.

A Moneglia, cena del Santo Cristo alle 20 in piazza San Giorgio e “Street Live Blenders” dalle 22 in corso Libero Longhi, borgo di Ponente.

A Gattorna, prende il via la 23^ Sagra del Raviolo, con ristorante dalle 19.30 e poi serata divisa tra “The legend of disco” e dj set.

Nel borgo di Conscenti, Fabrizio Benente presenta il suo libro “San Nicolao di Pietra Colice”, con Mario Dentone, e la serata prosegue con i menu a tema delitto nei ristoranti della Val Graveglia.

Festa della birra a Borzonasca, con stand gastronomici e sei tipi di birre. Dalle 21, spettacolo danzante dei bambini della scuola di ballo Di Civita, poi la comicità di Alessandro Bianchi dei Pirati dei Caruggi, poi Dj Kelly.