Scolmatore, richiesto l’inserimento nel Pnrr. Cambia la Tari per le case vacanza

consiglio comunale santa margherita

Santa Margherita. E’ stata assegnata la progettazione esecutiva del canale scolmatore per la messa in sicurezza dei torrenti San Siro e Magistrato.

Il vicesindaco e assessore alla protezione civile Emanuele Cozzio ne ha riferito, l’altra sera, nel consiglio comunale che approvava il bilancio consuntivo, parlando di “lavoro di squadra con il presidente Toti e l’assessore Giampedrone e annunciando che la Regione ha chiesto di inserire l’opera, attualmente rimasta senza finanziamento, tra quelle da coprire con i fondi PNRR. “Siamo fiduciosi – dice Cozzio – perché già il Comune di Santa Margherita Ligure nella gestione dei fondi di protezione civile post mareggiata e sulla resilienza ha dimostrato un’ottima capacità organizzativa, di gestione e di spesa».

Per quanto riguarda le pratiche di bilancio, l’avanzo di amministrazione si colloca poco sopra i 2 milioni di euro. A fronte degli aumenti nei costi dello smaltimento dei rifiuti, sono state introdotte, come illustrato dall’assessore Valerio Costa, due novità sostanziali: “La tariffa binomia, formata da una parte variabile e da una parte fissa così da poter normalizzare in parte gli aumenti che si sono verificati nel Pef e la modifica delle tariffe per gli appartamenti ammobiliati a uso turistico. Finora queste realtà, a prescindere dai posti letto, pagavano come un nucleo familiare di 3 persone; adesso invece, verseranno in base alla capienza della struttura, come da dati depositati presso la Regione”.