Sestri, la visita dei consiglieri comunali alla discarica

Sestri, la visita dei consiglieri comunali alla discarica
Nelle ultime settimane c'erano state polemiche

Tutto in regola, nell’attività di Ca’ da Matta, riferisce il consigliere Pd Matteo Maggi: “Ok i lavori fatt. Adesso però bisogna lavorare per aumentare la percentuale di differenziata”.

Presenti tutti i gruppi di maggioranza e, unico tra quelli d’opposizione, il Movimento 5 Stelle, ieri i consiglieri comunali di Sestri Levante hanno visitato la discarica di Ca’ da Matta, guidati dall’assessore Paula Bongiorni. Riferisce il consigliere Pd Matteo Maggi, con riferimento alle recenti polemiche sulla gestione dal punto di vista ambientale: “L’impianto di depurazione del percolato, sul quale l’amministrazione ha operato un importante investimento, consente il trattamento dei reflui inquinanti, i quali entrano in un circuito chiuso che li rende totalmente indipendenti dalle acque di scolo piovane.

Le caratteristiche morfologiche della discarica, in forte pendenza, sono costantemente monitorate da inclinometri. Anche il biogas, seppur presente in minima percentuale, viene gestito con rete di captazione e trattato con impianto di biofiltrazione”. A fronte delle rassicurazioni sulla correttezza della gestione, Maggi commenta, però che “la quantità di rifiuto potenzialmente differenziabile che viene conferito e’ ancora rilevante. Come gruppi di maggioranza – aggiunge – pensiamo che sia su questo punto che occorra muoversi con il massimo impegno avviando al più presto il nuovo sistema di gestione dei rifiuti che l’attuale giunta ha messo nei primi punti del suo programma”.