Si apre sabato la Mostra internazionale dei Cartoonist

Si apre sabato la Mostra internazionale dei Cartoonist
Il castello ospita la Mostra dei Cartoonist

Protagonista Dylan Dog: catalogo ed evento dedicati a Sergio Bonelli, l’editore e disegnatore scomparso pochi giorni fa.

Si apre sabato, all’antico castello di Rapallo, la 39^ Mostra internazionale dei Cartoonist, che rimarrà visitabile sino a domenica 16. Il tema, quest’anno, è Dylan Dog: “Celebriamo i 25 anni di pubblicazione di questo fumetto – spiega l’organizzatore, Carlo Chendi -. Nella mosta, presentiamo disegni originali di Stano e, in genere, puntiamo tutto sul primo numero. Per i fumetti, il primo numero è quello fondamentale, in base al quale l’editore decide se provare a continuare la pubblicazione, o meno. Nel caso di Dylan Dog, si è passati, senza pubblicità, con il solo passaparola, dalle 80.000 copie iniziali a 700.000”.

Con alcune modifiche dell’ultima ora, la mostra ed il catalogo sono stati dedicati a Sergio Bonelli, scomparso nei giorni scorsi. Viste le ristrettezze di bilancio, quest’anno si è organizzato un solo evento collaterale: “Sabato 15 – spiega ancora Chendi -, numerosi fumettisti disegneranno in pubblico ed incontreranno gli appassionati al chiosco della musica. Avremo numerosi disegnato della Bonelli, e anche un nome noto come Bruno Bozzetto”.