Si dimette Alessandro Repetto
Il presidente della Provincia rassegna le dimissioni contestando la scelta del legislatore nazionale di porre fine all’ente Provincia. Dal 9 maggio un commissario guiderà l’ente verso il nuovo corso.
Si è dimesso dalla carica il presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto, in segno di protesta contro “la scelta del legislatore nazionale di porre fine alla centocinquantennale storia degli enti Provincia con interventi normativi che riducono la loro autonomia”. Le dimissioni, presentate oggi al consiglio provinciale, saranno effettive l’8 maggio, quando entrerà in
carica un commissario di nomina prefettizia, che guiderà la Provincia di Genova fino a che non si insedieranno i nuovi organi politici (presidente e consiglieri, sedici in tutto) eletti con le elezioni di secondo livello previste dalla riforma delle Province, che potrebbero tenersi alla fine del 2012 secondo regole dettate da una legge elettorale ad hoc, ora al vaglio del Parlamento. Con tale insediamento, nascerà anche il nuovo “ente intermedio di area vasta” che prenderà il posto dell’attuale Provincia; le sue funzioni e i rapporti con gli altri enti saranno definiti da una legge a cui stanno lavorando governo e Parlamento.