Sicurezza nei cantieri autostradali, il protocollo

svincolo chiavari

E’ stato firmato in Prefettura a Genova alla presenza delle parti datoriali, sindacali e di tutti gestori autostradali liguri il nuovo “Protocollo di intesa regionale relativo alle misure aggiuntive di protezione per i lavoratori operanti nei cantieri di manutenzioni stradali in presenza di traffico ‘Mettiamo in cantiere la Sicurezza”’.

Il Protocollo modifica il precedente del 2022 che a sua volta costituiva l’aggiornamento dell’analogo documento del 2017.
L’obiettivo del documento, che avrà durata quadriennale, è quello di migliorare la sicurezza e la salute per i lavoratori che operano all’interno dei cantieri autostradali liguri.
“I cantieri autostradali sono tanti e sono una realtà alquanto complessa e pericolosa – sottolinea l’assessore alla sanità Angelo Gratarola – Con il collega Marco Scajola abbiamo quindi portato in Giunta l’aggiornamento del documento, nel quale il monitoraggio sull’attuazione delle attività previste venga effettuato con cadenza quadrimestrale attraverso un tavolo convocato e presieduto da Regione Liguria”.