Stadio Sivori, lavori a novembre, ecco come sarà. La speranza di una deroga
C’è tutta la somma necessaria per eseguire il complesso dei lavori previsti allo stadio Giuseppe Sivori di Sestri Levante, adeguandolo alle esigenze della Serie C.
Regione Liguria ha stanziato ulteriori 522mila euro, parte del Fondo Strategico Regionale 2023 -2025, e questo stanziamento, accompagnato da 90mila euro del Comune di Sestri Levante, coprirà le spese per il secondo lotto, sommandosi ai circa 1,71 milioni già stanziati dalla Regione e ai 80mila euro stanziati dal comune di Sestri Levante per il primo. Alla somma si aggiungono 500mila euro, sempre da parte del Comune, per il rifacimento del manto erboso, portando a quasi 3 milioni di euro l’investimento complessivo per l’infrastruttura. La presentazione degli investimenti si è tenuta questa mattina nell municipio di Sestri Levante, alla presenza dell’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, del presidente dell’Unione Sportiva Sestri Calcio Stefano Risaliti, del sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas e di altri rappresentanti dell’amministrazione comunale.
Adesso, si prevedono lavori da novembre e si spera in una deroga perché il Sestri possa giocare in casa prima di fine anno. Sentiamo il sindaco, Francesco Solinas
Nel frattempo, però, da metà ottobre lo stadio di Carrara non sarà più disponibile. Si torna a parlare di Chiavari
Con questo nuovo stanziamento andiamo a finanziare del tutto l’intervento infrastrutturale, dando modo alla città di Sestri Levante e al Sestri Calcio di avere il prima possibile a disposizione uno stadio adatto ad ospitare le partite di Lega Pro, in modo da poter giocare in casa già nei primi mesi del 2024 – spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – Si tratta di un progetto ambizioso e di ampio respiro per migliorare l’impianto dal punto di vista infrastrutturale che non punta solo a dare una casa al Sestri dopo la sua storica promozione, ma anche ad arricchire l’offerta di strutture sportive di alto livello a diposizione nella nostra Regione. La buona riuscita di questo progetto – aggiunge Giampedrone – rappresenta anche l’ottimo spirito di collaborazione instaurato con il Comune di Sestri Levante, segno che il dialogo tra enti dà sempre buoni frutti”.
“Grazie al fondo strategico regionale avevamo messo a disposizione già ad aprile, quando il Sestri Levante, tra l’altro, non era ancora matematicamente promosso, 1,71 milioni di euro per l’adeguamento normativo e funzionale dello stadio Sivori proprio per fare in modo che la squadra potesse giocare al più presto tra le mura amiche tra i professionisti. Ora che ci si avvicina a questo momento, che mi auguro possa arrivare al più presto, ribadisco l’impegno mio e della Giunta regionale nell’affiancare i Corsari nel percorso sportivo e dotare la città di Sestri Levante di un impianto sempre più sicuro e all’avanguardia”, aggiunge l’assessore allo Sport di Regione Liguria Simona Ferro.