Stage in Costa Azzurra per 35 alunni dell’Istituto Comprensivo Rapallo, un soggiorno linguistico per potenziare la conoscenza francese

Un gruppo di 35 alunni delle classi terze della Secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo Rapallo ha appena partecipato a uno stage linguistico a Cap d’Ail, a poca distanza da Monaco.
I ragazzi hanno alternato alle lezioni in lingua del mattino escursioni e momenti di divertimento, anche quelli rigorosamente in lingua francese. Accompagnati dalle docenti di francese Antonella La Rosa, Maura Mapelli e Marialuisa Villa, i ragazzi hanno alternato momenti di studio al mattino con insegnanti madrelingua a diverse attività pomeridiane, come la visita a Monaco, quella a Vallauris, dove hanno partecipato a un laboratorio di ceramica sulle orme di Picasso, e quella a Grasse, dove hanno creato un profumo nel laboratorio della storica profumeria Galimard. La sera giochi, discoteca e karaoke, rigorosamente in lingua. “Un’esperienza educativa all’estero permette di immergersi completamente in una lingua ma anche di cambiare ambiente e ampliare il proprio orizzonte – dichiara Anna Grimaldi, dirigente scolastico dell’IC Rapallo – per questo ci fa particolarmente piacere poter ampliare la nostra offerta formativa con un soggiorno di studio così motivante e formativo per i ragazzi”. Al termine dello stage ai docenti è stato consegnato un dossier contenente le attività realizzate in classe e la valutazione degli allievi con gli stessi criteri delle certificazioni delle lingue europee. In primavera tutti gli alunni sosterranno l’esame per la certificazione Delf, diploma di studi in lingua francese.