Stasera Addio do Fantin e Carnevale d’agosto di Santa Margherita

"Libertango" si esibisce al parco di Villa Rocca
"Libertango" si esibisce al parco di Villa Rocca
“Libertango” si esibisce al parco di Villa Rocca

Tutti gli appuntamenti di questo 13 agosto: feste a Leivi, Lavagna, Calcinara, musica classica a Camogli, “Tropico del Blasco” a Rapallo, gruppi vari a Sestri Levante, tango a Chiavari e molto altro.

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, giovedì 13 agosto.

Nel Golfo Paradiso, a Camogli, torna la musica classica del Festival Camogli in Musica Estate: alle 21.15 al Cenobio dei Dogi suona il Trio di Parma, Ivan Rabaglia (violino), Enrico Bronzi (violoncello) e Alberto Miodini (pianoforte), che eseguono Beethoven. Ingresso: 15 euro; ridotto 10. Al termine sarà possibile cenare, a prezzo promozionale, con artisti e organizzatori. Al Castel Dragone, invece, è prevista la proiezione del video dedicato alla spedizione del “Dragun” in Argentina, avvenuta nel 2008, con presentazione del libro “Un fiume lontano – Una storia ligure di emigrazione”, di Antonio Leverone: appuntamento alle 21.15.

A Recco, nel pomeriggio, nel quartiere di Valleverde, esibizioni di sport e prove gratuite a cura dell’associazione sportiva Gruppo Synergika di Genova, animate da Thiago Oliveira.

A Calcinara di Uscio, prima delle serate della festa patronale.

Nel Tigullio, spicca, chiaramente, la prima serata fliscana, con l’Addio do Fantin di scena a San Salvatore di Cogorno, con rievocazione storica, giochi e arti medievali, mercatino di arte e artigianato, stand con “Antichi sapori”. Dalle 18 il contorno, dalle 21 la rievocazione.

A Santa Margherita, è la grande serata del carnevale d’agosto, dalle 18 a tarda sera, con sfilata di carri ispirati dal tema “Guerre Stellari” e maschere fuori stagione. Attenzione alla restrizione disposta dal Comune: non si potrà consumare alcol al di fuori dei locali.

Torna a Rapallo il “Beer’Art’Rock Summer Festival”, che si svolge sul piazzale esterno dell’auditorium delle Clarisse, dalle 20.30, a ingresso libero. Stasera suonano i “Tropico del Blasco”, con il loro tributo a Vasco Rossi. La festa patronale di Santa Maria del Campo, intanto, prosegue con gastronomia e musica.

A Zoagli, “Velvet & Silk”, l’esposizione di velluti e sete da parte delle seterie Cordani e Gaggioli, patrocinata dall’Expo di Milano, di scena dalle 19 sul lungomare, con eventi collaterali.

Grande serata di tango, al Parco di Villa Rocca, con “Tango: la danza del desiderio”, spettacolo della Compagnia Libertango, che inizia alle 21, seguito da “milonga”

In corso Valparaiso, torna il mercatino di artigianato, vintage e hobbystica “R…Estate a Chiavari”, da oggi a sabato, dalle 16 alle 24.

A Leivi, seconda e ultima serata di festa con ricavato a favore della Croce verde chiavarese, nell’area sportiva di San Bartolomeo. Stand a cura di Asd Leivi e “Auto e moto retrò”, aperti dalle 19; dalle 21, la grande musica dei Maghi di CarrOz.

Al Parco Tigullio di Lavagna prosegue, intanto, la festa della Federazione Tigullio del Pd, con ristorante, musica e dibattiti. Al Parco Tigullio, aperta dalle 19. A Frisolino di Ne, in Val Graveglia, terza serata, invece, per la “Festa per l’unità” organizzata dalla locale sezione “Enrico Berlinguer” di Rete a Sinistra, con stand gastronomici dalle 19 e serata danzante con l’orchestra di Diego Sanguineti.

A Sestri Levante, come ogni giovedì sera, il centro storico ospita il “Sestri Live festival”, con tanti gruppi musicali diversi per genere eseguito. A Moneglia, escursione a cavallo per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni, con battesimo della sella. E’ l’iniziativa “Un cavallo per amico”, promossa dal LabTer e dal Comune: partenza alle 16.30 da via Caveri per raggiungere San Lorenzo e la scuderia didattica di Paola Marinari. A Casarza Ligure, la compagnia teatrale “Misci e ma acciapei” di Carasco presenta questa sera alle 21 lo spettacolo “Natale ao baxaicò”, con la regia di Sergio Lagomarsino. L’appuntamento, patrocinato dal Comune, è all’anfiteatro di piazza Unicef.

In Fontanabuona, si giocano le finali del “Torneo delle frazioni” sul campo da calcio di Moconesi Alto, con sfide tra le squadre di Ferrada, Gattorna, Moconesi e Cornia: finale per il terzo posto alle 20.30, finalissima alle 21.45.

In Val d’Aveto, invece, si segnala la musica tradizionale folk e genovese dei “Rusenenti”, a Santo Stefano, alle 21, in piazza Livellara, mentre, in territorio di Rezzoaglio, il circolo Lagin di Alpepiana presenta alle 19,30 cena a base di pesce con serata musicale.