Successo per le Giornate di Chiavari

Giornate di Chiavari_ Veneziani

Si sono chiuse oggi le Giornate di Chiavari, quattro giorni dedicati alla cultura, al cinema e al teatro. Celebrata anche la Festa della Repubblica.

Grande partecipazione anche all’evento “In navigazione”, per guardare la città da un punto di vista diverso, quello dal mare. A bordo di un battello è stato possibile affrontare due tematiche legate al mare. La scrittrice e giornalista, Ilaria Guidantoni con “Donne e Mediterraneo” ha dato voce alle donne arabe e alle loro storie. Mentre Marcello Veneziani, giornalista, scrittore e filosofo con “Mare e Miti” ha parlato del viaggio inteso come desiderio che ha sempre spinto gli uomini a salpare per intraprendere una ricerca, materiale e spirituale, intesa come necessità di lanciarsi in avventure ma anche come brama di ritorno in patria. Dall’Iliade all’Odissea, per arrivare all’Italia di Colombo. Il nostro direttore Salvo Agosta ha intervista proprio Veneziani:

Ed ora l’intervista all’assessore Gianluca Ratto:

Tra i protagonisti anche Ernesto Galli della Loggia, storico, ed editorialista del Corriere della Sera, che ha tenuto una lezione magistrale per ricordare Matteotti: