Sulle spiagge le regole del 2020. Concessioni: “E’ in vigore la legge Centinaio”

Marco Scajola

Un incontro positivo che ha portato ad un confronto costruttivo su temi importantissimi per gli operatori balneari, alla vigilia di una stagione estiva cruciale dopo un anno di pandemia da Covid-19”.

Così l’assessore al Demanio di Regione Liguria e coordinatore del Tavolo nazionale Marco Scajola al termine della riunione in videoconferenza con il ministro del Turismo Massimo Garavaglia e gli assessori delle altre regioni. In primo luogo, dice Scajola, “il ministro ha confermato che le spiagge non sono mai state chiuse e quindi ogni territorio provvederà alla ripartenza della stagione, applicando anche quest’anno le linee guida che erano state predisposte dalle Regioni per l’estate 2020”.

Si è parlato anche dell’applicazione della direttiva Bolkestein sulle concessioni demaniali, e, commenta Scajola, “con piacere ho ascoltato dal ministro che la legge 145 sulla estensione al 2033 è vigente. Per questo molte regioni hanno chiesto al ministro l’emanazione di una circolare tecnica che possa fare chiarezza, fugare i dubbi e dare garanzie agli operatori”. Disponibilità al confronto è stata manifestata dal ministro sulla questione dell’aumento dei canoni minimi statali a 2500 euro.

Su tutti questi temi, in relazione all’esisto dell’incontro, esprime viva soddisfazione Angelo Siclari, presidente di Assormeggi Italia, che commenta: “Il punto importante che ci interessa particolarmente è che da parte del Ministro vi è stata la conferma della validità della Legge 145/2018 che prevede l’estensione delle concessioni demaniali marittime turistico/ricreative al 2033, a prescindere da come la pensino talune Regioni e taluni Comuni”.