Svelato il nuovo premio letterario di Rapallo per le scrittrici

Carlo Bagnasco

Nasce il Premio Rapallo BPER Banca 2002.

Alla fine, quindi, il nuovo premio letterario per scrittrici donne, voluto dal Comune, ha come sponsor la banca che ha assorbito la Carige, a sua volta sponsor delle prime edizioni del riconoscimento che si teneva sempre a Rapallo e sempre per scrittrici. La tradizione inizia nel 1962 con il Premio “Prove-Rapallo” (parallelo alla rivista omonima, presieduto da Maria Bellonci e poi da Mario Sansone, terminato nel 1984) e prosegue con il “Premio Letterario Nazionale per la donna scrittrice” dal 1985 al 2021 (sostenuto da Banca Carige dal 1992 al 2018). Quest’anno, la premiazione si terrà tra fine novembre e inizio dicembre. Le opere possono essere candidate dalle case editrici a partire dal 10 agosto. Due le sezioni, ovvero la classica narrativa, con tre premiate, e la novità della saggistica, con un premio assoluto. Di rilievo anche la giuria, presieduta da Eva Cantarella, prima studiosa in Italia a portare l’interesse sulla misoginia dall’antico al medioevo, e composta, tra gli altri, da Lella Costa e Massimo Bernardini.

 

“Rapallo è la città più in crescita del Tigullio, la nostra idea di capitale del turismo passa obbligatoriamente anche attraverso uno sviluppo dell’offerta culturale – ha dichiarato il sindaco Carlo Bagnasco (nella foto) -. Sono particolarmente orgoglioso di questo ambizioso progetto che vede la figura femminile al centro. La donna riveste un ruolo da protagonista sia come autrice che nella figura di Giurata. Non posso non menzionare il lavoro dell’Ufficio Cultura di cui sono anche l’Assessore di riferimento e del nostro consulente Marco Pogliani. Devo infine ringraziare sentitamente BPER Banca, in particolare la Presidente Flavia Mazzarella, che ha abbracciato con impegno e convinzione questo progetto diventando partner fondamentale di questo ambizioso premio. Invito già da ora la cittadinanza a partecipare alla serata conclusiva che si terrà verso fine anno nella nostra meravigliosa Rapallo”.

 

“BPER Banca ha accolto con entusiasmo la proposta della Città di Rapallo di promuovere questa nuova fase dello storico Premio, al quale siamo felici di associare anche il nostro brand, raccogliendo di fatto il testimone di Banca Carige che è stata per molti anni partner delle iniziative culturali cittadine – ha affermato la presidente di Bper Banca Flavia Mazzarella -. Abbiamo da subito condiviso l’idea del Sindaco Carlo Bagnasco di valorizzare il grande e originale contributo che l’universo femminile offre allo sviluppo della cultura e della società, testimoniato anche dalla presenza di una Giuria di altissimo profilo. Il Premio Rapallo BPER Banca conferma la nostra mission di promuovere una società più equa ed inclusiva, dove la diffusione della cultura contribuisce concretamente allo sviluppo sociale ed economico delle comunità e dei territori in cui operiamo.  Inoltre, la partnership con il Comune di Rapallo costituisce anche un modo tangibile per dare un nuovo impulso ad un territorio in cui oggi la Banca ha una presenza importante e che vuole supportare in una prospettiva di crescita futura”.