Svincolo A12 e tunnel corto, Rapallo “laboratorio di architettura”
Progetto Rapallo parla dello sdoppiamento dello svincolo A12 e del tunnel corto come possibilità per Rapallo di superare la rapallizzazione e riportare la città a nuovo splendore. In questo concorrerebbe anche il concetto di premialità.
Infrastrutture comprensoriali, sdoppiamento dello svincolo A12 e tunnel corto sono i punti affrontati dall’associazione Progetto Rapallo che sostiene il candidato sindaco Mauro Barra. Per il presidente Stefano Boidi tali interventi potrebbero essere l’occasione per fare di Rapallo un “laboratorio di architettura internazionale” cercando di “superare il concetto di rapallizzazione e riportando Rapallo a un nuovo splendore turistico internazionale”. Dal punto di vista funzionale, il nuovo svincolo A12 permetterebbe uno sgravio veicolare su Rapallo: “Ci sono gli spazi per sdoppiare lo svincolo in modo tale da convogliare il flusso verso Santa Margherita direttamente al tunnel corto con un proprio casello specificatamente dedicato ed il flusso per Rapallo ad un secondo casello – dice Boidi – e per evitare incroci con la viabilità locale l’accesso diretto al tunnel corto potrebbe essere sopraelevato rispetto a piano della viabilità attuale”. Progetto Rapallo parla poi di premialità: “In zona ci sono alcune attività ed alcuni edifici residenziali ai quali dovrà essere somministrata un’adeguata premialità, come già previsto da norme nazionali. L’amministrazione comunale dovrà quindi definire preventivamente nel proprio regolamento edilizio regole certe di applicazione della stessa e definire nel Prg/Puc le zone dove tale premialità potrà essere consumata”.