Taglio del servizio di ausiliarato ospedaliero, possibile sciopero indetto dai sindacati

I sindacati sono preoccupati per i possibili tagli alle ore di servizio degli ausiliari predisposte in tutti gli ospedali del Levante ligure dall’Asl 4 Tigullio.
Complessivamente lavoreranno 150 ore settimanali in meno. Filcams Cgil Fisascat Cisl e Uiltrasporti Uil sono preoccupate anche per le gravi ricadute che tale decisione avrà sul personale in appalto e sul servizio agli utenti. Il personale ausiliario, sostengono i sindacati, si ritroverà con ore in meno di contratto, un calo di stipendio, con conseguente peggioramento nella qualità del servizio. Le organizzazioni sindacali hanno aperto le procedure previste per attivare uno sciopero del personale.
“È in corso una istruttoria con la ditta assegnataria del servizio di ausiliariato per valutare una possibile rimodulazione delle attività nell’ambito di una più ampia razionalizzazione delle risorse pubbliche, con l’obiettivo di garantire comunque l’efficienza dei servizi e la sostenibilità economica degli stessi – chiarisce la direzione amministrativa di Asl 4 Tigullio – il riallineamento è stato proposto tenendo conto in via prioritaria della necessità di assicurare sia la continuità dei turni degli operatori che il mantenimento degli standard qualitativi del servizio per gli utenti, in particolare nelle aree a maggiore impatto assistenziale. Il percorso procede parallelamente al piano aziendale pluriennale di progressiva reinternalizzazione di operatori sociosanitari, in grado di garantire anche le prestazioni in oggetto. Prima della sua eventuale decorrenza, non ancora definita, sarà ovviamente cura delle direzioni competenti contattare come sempre le parti sociali per il confronto utile e necessario per addivenire alle migliori posizioni del caso”