Task force per impedire gli arrivi da fuori Liguria
Quella di domani è la domenica delle Palme e, in vista della Pasqua, si punta a intensificare i controlli per scongiurare la presenza di persone in giro. Nei prossimi giorni, la Prefettura di Genova convocherà un tavolo inter-istituzionale con Comuni e Prefetti liguri, per predisporlo. “L’obiettivo – afferma il presidente della Regione, Giovanni Toti – è attivare una cabina di regia per mettere in campo i necessari controlli sul territorio per evitare l’arrivo sul nostro territorio di turisti dalle regioni limitrofe e comunque evitare spostamenti dei nostri cittadini nelle seconde case nelle località di villeggiatura”.
Sul fronte medico della lotta al coronavirus, l’Istituto Giannina Gaslini di Genova ha elaborato un protocollo interno per la gestione dei pazienti pediatrici affetti da COVID-19: in età perinatale, pediatrica e negli adolescenti.
Per quanto riguarda, invece, i sussidi a fronte dell’emergenza, la giunta regionale, su proposta dell’assessorato allo Sviluppo economico, ha approvato un nuovo bando dedicato alla digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese. Lo stanziamento è di 3,5 milioni, per contributi a fondo perduto sino al 60% delle spese di piccole imprese e professionisti che vogliano procedere con l’acquisto di software, hardware o servizi specialistici che consentano il miglioramento dell’efficienza dell’impresa e la continuità dell’attività. Le domande dovranno essere presentate dal 5 all’8 maggio accedendo al sistema “Bandi on line” di Filse.