Terre fliscane e Val Petronio, i Comuni fanno squadra in vista del Natale
L’estate sta finendo ed i Comuni del nostro territorio iniziano a pensare alle manifestazioni natalizie. E decidono di fare squadra.
L’obiettivo è quello di arrivare così ai finanziamenti previsti dal Fondo Unico Nazionale per il Turismo. La Regione ha pubblicato un avviso con una dotazione finanziaria di 1,5 milioni di euro per eventi da realizzare nel periodo tra il 15 settembre ed il 31 dicembre.
I Comuni di Lavagna, Cogorno e Ne hanno così deciso di presentare un progetto unitario denominato “Aspettando il Natale – Eventi e percorsi nelle terre fliscane tra tradizione e innovazione». L’obiettivo è quello di creare interesse turistico nei mesi di novembre e dicembre e valorizzare il territorio, in particolare per quanto riguarda le eccellenze agroalimentari. La spesa prevista è di 50 mila euro. L’eventuale finanziamento pubblico coprirà il 50% del costo totale, il resto verrà nel caso messo dai tre Comuni.
Allo stesso modo Sestri Levante, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese e Moneglia hanno firmato un protocollo d’intesa per l’evento “Natale nella Val Petronio”. Anche in questo caso si punta ai finanziamenti del Fondo Unico Nazionale per il Turismo per quello che viene definito «un ampio e variegato calendario di appuntamenti nel periodo natalizio».