“Tigullio a Teatro” porta alla scoperta di San Lorenzo: tutti gli appuntamenti di oggi

Sori
Sori
Manifestazione a favore dell’associazione Gigi Ghirotti

Al via la grande kermesse di “Sori solidale”, torna il ballo liscio alla colmata di Chiavari, sul sagrato di San Bartolomeo di Leivi sarà “Notti tra le note”, mentre nel centro di Sestri torna il Live Festival. 

Tutti gli appuntamenti di oggi, giovedì 23 agosto.

Prende il via la rassegna “Sori solidale”, con stand gastronomici di prodotti a chilometro 0 e tanto intrattenimento, nella zona pedonale del paese, tutti i giorni, da oggi a domenica, dalle 17 alle 24. Il ricavato va all’associazione Gigi Ghirotti per il sostegno ai malati gravi.

Ultima serata della rassegna “Tigullio a Teatro”, a Santa Margherita: questa volta, lo spettacolo non è a Villa Durazzo ma nella chiesa di San Lorenzo della Costa. Dalle 21, con ingresso libero, lo storico dell’arte Giacomo Montanari racconterà il trittico fiammingo di Sant’Andrea, conservato nell’edificio, poi Pino Petruzzelli leggerà Camillo Sbarbaro ed Eugenio Montale, accompagnato dal violoncello di Giacomo Biagi.

Sempre a Santa Margherita, inizia oggi  il secondo ciclo di conferenze scientifiche, organizzate dall’Associazione Culturale Kòres, da anni impegnata nella diffusione della cultura scientifica, in collaborazione con i Comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino. Il primo ospite, alle ore 18 a Villa Durazzo (Salone degli Stucchi) è l’astrofisico Amedeo Balbi, dell’Università di Roma Tor Vergata, che ha lavorato a Berkeley con il premio Nobel George Smoot e che parlerà delle origini e dell’evoluzione del nostro Universo, con una conferenza dal titolo “ L’Universo è nato da una grande esplosione: come finirà?” affrontando i misteri a cui gli scienziati ancora non sanno dare risposta: di che cosa è fatta la materia oscura? Che cos’è l’energia oscura? Che fine ha fatto l’antimateria? Ma soprattutto: che fine farà il nostro Universo?

Si torna a ballare il liscio a Chiavari: alle 21, sulla colmata a mare (lato levante) suona l’orchestra di Davide Aramini.

Tornano i concerti di “Notti tra le note” a Leivi: dalle 21.15, sul sagrato di San Bartolomeo, “Gli archi all’opera”, concerto di violini, viola, violoncello e contrabbasso, più la fisarmonica di Gianluca Campi, con Le Otto Stagioni di Vivaldi e Piazzolla. L’ingresso è libero.

Grande evento di solidarietà al Porticato Brignardello di Lavagna, con la cena organizzata da commercianti e artigiani cittadini, dalle 20.30 in poi. Ghiotto il menu, composto da gnocco fritto con salumi, ripieni, minestrone alla genovese, asado, pomodori e insalata, torta di mele con gelato, dolcezza di Lavagna, il tutto a 20 euro a persona (prezzi più bassi o gratis per bambini e ragazzi): prenotazioni ancora presso l’edicola Sambuceti di via Roma e l’edicola La Press di Piazza della Libertà. Il ricavato andrà all’Anffas Tigullio Est per l’allestimento della nuova sede e all’Oratorio della Santissima Trinità, per il restauro della cassa processionale e del Cristo del Maragliano.

Nel centro storico di Sestri, torna la musica, in più postazioni, del Sestri Live Festival. Prosegue la Festa dell’Unità sul lungomare Kennedy di Riva Trigoso.

A Moneglia, alle 21.15, Vittorio De Scalzi parla della musica d’autore degli anni Sessanta e non solo, nell’incontro con Mario Dentone, in piazza XX Settembre.