Tosca incanta a Chiavari in Jazz

Tosca

Chiavari in Jazz chiude col botto, coi fuochi d’artificio che lo spettacolo “Morabeza d’Estate” regala ad un pubblico infiammato di passione ed incantato dalla cantante e dai cinque musicisti, di straordinaria bravura, che la affiancano sul palco.

Il live chiavarese – tratto dall’omonimo disco che è valso all’artista due Targhe Tenco nel 2020 e reduce dal successo del grande tour internazionale – è un crogiolo di suoni che indagano l’anima, suoni popolari che ammaliano al primo ascolto e si spandono nell’aria della sera chiavarese, riportando in molti degli spettatori le immagini di un “andare e venire per il mondo” che mise i liguri in viaggio negli scorsi due secoli.

Sul palco Tosca allarga gli orizzonti, sperimenta, apre a nuovi spazi esplorativi che si snodano tra il Mediterraneo e il Sud America, regala la sua tessitura agganciata alla meravigliosa contaminazione di linguaggi musicali diversi ma che hanno l’unico obiettivo di fare dialogare i popoli, in un abbraccio sonoro che scavalca le barriere e le divisioni.

Il filo rosso dello spettacolo corre lungo i binari dell’emozione e dell’intimità, affronta mari in tempesta e sconfinate pianure, punta i riflettori sulle chiglie delle navi che si staccano dai moli e le relative lontananze, non solo momentanee. In un dialogo serrato con i musicisti che la accompagnano – i quali hanno spazio per dimostrare le altissime competenze capaci di provocare lunghissimi applausi di apprezzamento – Tosca è abilissima nel riuscire a portare gran parte delle strade del mondo nelle nostre piazze per una sera, ricreandone gli odori, gli spaccati più interessanti, le vedute più ardite.

Il concerto è un continuo crescendo, con la cantante romana che riesce a creare un tappeto vocale di altissima fattura, mostrando, se ce ne fosse ancora bisogno, la sua raffinata capacità interpretativa che la porta ad essere nel novero delle migliori performer del nostro paese.

Il finale è una festa, quasi una sorta di rito collettivo con i musicisti a ballare sul palco imitati dal pubblico delle grandi occasioni che ha affollato lo spazio davanti alla cattedrale.

Un grande plauso al Comune per l’organizzazione della manifestazione, con la produzione esecutiva del Jazz Club Chiavari, che ha visto l’attenta e precisa direzione artistica di Rosario Moreno, che sul finale annuncia che ci sono nuovi progetti all’orizzonte.

E se sono di questa qualità, avremo delle belle sorprese!

 

Si sono divertiti a suonare, cantare e condividire le emozioni con Tosca:

Giovanna Famulari violoncello, pianoforte e voce

Massimo De Lorenzi chitarra

Elisabetta Pasquale contrabbasso e voce

Luca Scorziello batteria e percussioni

Fabia Salvucci percussioni e voce

 

Arrangiamenti e Direzione Musicale Joe Barbieri

Scene Alessandro Chiti

Messa in scena Massimo Venturiello

 

Salvo Agosta