“Tre cose non vanno nelle vaccinazioni in Liguria”

vaccinazione

Le minoranze del consiglio regionale, congiuntamente, chiedono all’amministrazione Toti di riprogrammare la campagna vaccinale.

Dice a nome di tutti Luca Garibaldi, capogruppo Pd: “Nella nostra Regione metà degli over 80 non ha ancora ricevuto la prima dose di vaccino, prevista per molti a maggio. Ritardano molto le chiamate delle ASL per le vaccinazioni domiciliari e per gli ultrafragili. E la rete territoriale messa in campo in queste settimane non può essere dismessa, solo per concentrare risorse e vaccini in pochi Hub”. Le richieste sono 3: “Entro aprile, completare la prima dose per tutti over 80”. Poi, “mettere in campo tutte le energie per una operazione straordinaria di recupero delle vaccinazioni dei soggetti ultrafragili, disabili, caregiver e di chi deve essere vaccinato a domicilio”. E ancora, “organizzare una rete di appuntamenti capillari della campagna 70-79 nei piccoli Comuni e nei centri dell’entroterra, come già avvenuto per la campagna over 80”.

Intanto, il presidente della Regione, Giovanni Toti, ha firmato un decreto che consente l’assunzione di medici specializzandi per la campagna vaccinale. Si anticipano così, come già fatto dalla Regione Emilia Romagna, gli effetti del decreto governativo in attesa dei provvedimenti attuativi da parte della struttura commissariale diretta dal Generale Figliuolo.