Tre imbarcazioni da diporto affondate nel porto di Sestri Levante stamattina
Ne dà notizia l’Associazione Pescatori Professionisti, che torna a chiedere la messa in sicurezza del porto di Sestri Levante, lamentando i disagi della categoria. In Regione ha presentato un’interrogazione Claudio Muzio di Forza Italia.
Tre imbarcazioni da diporto sono affondate questa mattina nel porto di Sestri Levante. Ne dà notizia Franco Po, presidente dell’Associazione Pescatori Professionisti di Sestri Levante, il quale sottolinea inoltre lo stato di difficoltà nel quale si trovano a convivere i pescatori a causa del forte vento di questi giorni. Alcuni pescherecci hanno fatto rotta verso il porto di Lavagna, altri hanno trovato un riparo di emergenza nella Baia di Portobello. Diversi pescatori hanno passato la notte a bordo della propria imbarcazione per paura della rottura degli ormeggi. L’associazione torna quindi a chiedere la messa in sicurezza della rada di Sestri Levante ed in particolare la costruzione di un ridosso che protegga le barche dai venti settentrionali.
L’appello dei pescatori professionisti di Sestri Levante è stato subito raccolto dal consigliere regionale di Forza Italia Claudio Muzio che, insieme al collega di gruppo Angelo Vaccarezza, ha presentato un’interrogazione mirata, spiega l’ex sindaco di Casarza Ligure, “alla costituzione di un tavolo a guida regionale con il Comune di Sestri Levante, l’Ufficio Locale Marittimo, operatori portuali, associazini dei pescatori professionisti e sportivi, allo scopo di individuare una soluzione a questo grave problema”.