Tribunale del Tigullio, sopralluogo della Commissione in Corso De Michiel
![tribunale-corso-de-michiel tribunale](https://radioaldebaran.it/wp-content/uploads/2019/10/tribunale-corso-de-michiel-1024x768-533x400.jpg)
Continua l’attività della Commissione di scopo costituita in seno al consiglio comunale di Chiavari per la riapertura del Tribunale del Tigullio.
Ieri la Commissione ha effettuato un sopralluogo presso l’edificio di Corso De Michiel che in origine doveva ospitare proprio il Tribunale, poi soppresso dalla riforma del Governo Monti. I commissari, accompagnati da un tecnico incaricato dal Comune, hanno verificato l’attuale utilizzo dei locali e la possibilità di inserire anche gli uffici giudiziari qualora si arrivasse alla riapertura del tribunale. Nicola Orecchia, presidente della commissione, ricorda che il palazzo, costato 14 milioni di euro, era stato costruito per ospitare il tribunale e non uffici pubblici e che l’immobile è di proprietà del Comune. Lo stesso è ancora parzialmente vincolato per un uso giudiziario. «Non compete alla Commissione – sottolinea Orecchia – decidere se, chi e dove eventualmente trasferire gli enti ospitati all’interno del nuovo palazzo, ma all’amministrazione e alla sua giunta, nel caso non fosse possibile la coesistenza di tutti gli uffici nello stesso palazzo». La Commissione tornerà a riunirsi il prossimo 27 aprile.