Tribunale di Chiavari, ancora 48 ore di passione


Il ministro della giustizia Anna Maria Cancellieri ha annunciato entro venerdì un provvedimento relativo al tribunale di Chiavari. Nebulosi i contenuti dello stesso, c’è molta attesa.
Si riapre dunque uno spiraglio di speranza per il Tribunale di Chiavari, dopo le parole pronunciate ieri alla Festa Democratica di Genova dal ministro della giustizia Anna Maria Cancellieri. La quale, sollecitata sul tema, ha ammesso la necessità di trovare soluzioni specifiche per alcuni casi particolari, tra i quali quello chiavarese. Il ministro ha detto di aver ben presente la situazione ed in particolare i 14 milioni investiti per la costruzione del nuovo tribunale. All’incontro erano presenti il senatore del Partito Democratico Vito Vattuone, promotore dell’iniziativa, i sindaci di Chiavari, Rapallo e Sestri Levante, il presidente del comitato “Salva il tuo Tribunale” Gabriele Trossarello, anche sindaco di Moconesi, rappresentanti delle amministrazioni comunali di Lavagna e Santa Margherita Ligure, l’assessore regionale Giovanni Boitano, il segretario del Partito Democratico del Tigullio Luca Garibaldi ed il responsabile giustizia del PD, sempre per il Tigullio, Alessio Chiappe.
“Non sono completamente soddisfatto”. Così sulla pagina Facebook “Sei da Salvare” Gabriele Trossarello ha commentato l’esternazione del ministro Cancellieri. Non arriverà il decreto correttivo auspicato che salva i sei tribunali da tempo insieme uniti nella lotta, ma il ministro, dice Trossarello, “qualcosa ha intenzione di fare e non sarà una sezione distaccata, bensì qualcosa di diverso di cui però non ci ha in alcun modo svelato il contenuto. Il ministro ha assicurato che il provvedimento sarà adottato entro venerdì”.