Tribunale: l’Ordine degli Avvocati perde il primo round davanti al Tar

Tribunale: l’Ordine degli Avvocati perde il primo round davanti al Tar
Il Tribunale è ormai tristemente chiuso

Il Tribunale Amministrativo Regionale ha respinto la richiesta di sospensiva relativa al provvedimento del Presidente del Trbunale di Genova che non lascia a Chiavari un presidio per l’arretrato.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Chiavari perde il primo round al Tar contro il Ministero della Giustizia ed il Tribunale di Genova. Gli avvocati chiavaresi si erano rivolti alla giustizia ammistrativa per chiedere l’annullamento, previa sospensione dell’efficacia, del provvedimento con il quale il Presidente del Tribunale di Genova decideva di non costituire alcun presidio presso il Tribunale di Chiavari per lo smaltimento delle pendenze civili e di lavoro, nonostante questa possibilità fosse prevista dal decreto ministeriale dello scorso 13 settembre. Il Tar ha però respinto la domanda cautelare non aderendo alla tesi, sostenuta nel ricorso, relativa all’effettiva sussistenza d’autonoma valutazione rimessa al Presidente del Tribunale.

E, sempre in tema Tribunale di Chiavari, il consigliere regionale del Pdl Marco Melgrati ha scritto al Presidente della Regione Claudio Burlando, dopo che la Corte di Cassazione ha accettato il referendum contro la legge di riforma della geografia giudiziaria, invitandolo a portare la vicenda presso la Conferenza Stato-Regioni, perché questa faccia pressione sul Governom, costringedolo a rivedere il provvedimento sulla chiusura dei tribunali minori. Melgrati auspica quindi che a Roma venga avviato un percorso che individui delle soluzioni che scongiurino definitivamente, prima ancora di arrivare al referendum, la chiusura dei tribunali minori.