Turismo 2023: la promozione della Liguria in Italia e nel mondo

sestri levante dal mare baia

Ieri in Regione è stato presentato il Piano per le attività 2023 dell’Agenzia per la promozione turistica “In Liguria”.

In particolare l’Agenzia ha la mission di promuovere la Liguria in Italia e nel mondo per far emergere il suo valore e per contribuire alla sua crescita economica. A partire da quest’ultimo punto Cgil, Filcams e Flai presenti al tavolo hanno chiesto che le risorse investite nel programma, oltre allo sviluppo economico, creino le condizioni per un lavoro stabile e di qualità. In merito al comparto del turismo è necessario superare lo stereotipo che lega la Liguria ad essere identificata come una meta di vacanze solo estiva: il superamento della destagionalizzazione è condizione imprescindibile per sconfiggere il precariato del settore e favorire l’applicazione dei contratti nazionali di lavoro e la formazione. Il turismo, ma anche altri settori legati all’economia del territorio, scontano la dimensione delle imprese che per la maggior parte sono piccole e piccolissime; anche al fine di qualificare il lavoro occorre superare il nanismo delle imprese che ne limita lo sviluppo e anche per questo diventa necessario orientare e programmare in modo efficace le risorse. La Regione si è impegnata a dar corso alle istanze su destagionalizzazione e qualità dell’occupazione nei vari settori coinvolgendo le parti sociali in futuri tavoli operativi.