Tutti gli appuntamenti di domani, domenica 16

castagne

Sagra d’autunno a Uscio, con fiera del bestiame. Il menu fisso, a 13 euro più bevande, comprende polenta con spezzatino o salsiccia o formaggi, poi castagnello e castagnaccio. Alle 10.30 è prevista la visita guidata al Museo dell’Orologio da torre, alle 15.30 “Bambini con le mani in pasta”. Dalle 15 si balla con le orchestre Primavera e Diego Sanguineti e nel pomeriggio si terrà la distribuzione di caldarroste.

“Io non rischio” è la manifestazione di protezione civile, dove i volontari parlano di come comportarsi in caso di allerte, alluvioni, terremoti e maremoti, a Recco, in passeggiata.

Per le Giornate Fai d’Autunno, su prenotazione attraverso l’apposito sito, visite guidate all’abbazia di San Fruttuoso e nei dintorni.

A Santa Margherita, per il Premio Internazionale di giornalismo, alle 9.30 a Villa Durazzo si terrà un confronto con la presidente della stampa estera in Italia, Esma Cakir.

Sulle colline di Rapallo, podisti protagonisti con il Trail, la gara su 17 chilometri con il via alle 11 dal Chiosco della Musica.

A Chiavari si tiene la manifestazione di solidarietà verso le donne iraniare, dalle 10, in piazza Mazzini.

Helena Molinari presenta il suo libro “Case”, alle 16, all’esterno del boschetto della chiesa di San Nicolò di Sestri Levante.

Nella parrocchia di Francolano, Casarza Ligure, è il giorno della solennità di Nosta Signora della Speranza. Alle 11, la messa presieduta dal parroco di Rapallo, don Stefano Curotto, alle 16.30 vespri e processione guidati da con Guido Perazzo parroco di Ferrada.

“Festa della castagna” a Velva, frazione di Castiglione Chiavarese, con caldarroste, frittelle, testaroli, panelle dalle 14.30. Nel corso della manifestazione, si terranno visite guidate al Museo diffuso di cultura contadina.

Raduno alpino e 53^ Sagra della castagna a Cicagna. In mattinata la sfilata delle penne nere, mentre la distribuzione di caldarroste inizierà alle 15 e sarà affiancata da pomeriggio musicale con “I Varesini”. Nell’occasione, l’associazione Il Piffero presenta la riveocazione storica “Reggimento Vincenti”, con i Flos Duellatorum che proporrano gli scontri del XVIII secolo tra banditi e reggimento militare.

Castagnata con giochi, a Lavagna in piazza Marconi a partire dalle 15, a cura delle parrocchie della città. (In caso di pioggia l’appuntamento è rimandato a domenica 23 ottobre).

Con la guida Evelina Isola, si può andare alla scoperta dei cavalli selvatici della zona di Giacopiane (prenotazioni 3473819395) mentre Massimo Tosi porta in mountain bike sui sentieri in quota della Val d’Aveto (338 6645512).