Tutti gli appuntamenti di domani, domenica 2

castagne

Ecco tutti gli appuntamenti di domani, domenica 2 ottobre.

A Camogli, sarà la giornata della Festa delle associazioni.

Seconda giornata, a Rapallo, per la Mostra dei Cartoonist, 50esima edizione. Alle 10 saranno al Chbiosco della musica i vincitori del Premio “U Giancu”. A Villa Queirolo, alle 11, si parlerà del fgufumetto franccese ma anche di “Fort Express e altre storie”. Gli autori saranno di nuovo al Chiosco della musica alle 12.30 per la firma delle copie, così come alle 15. Un’altra conferenza è in programma a Villa Queirolo alle 14, dal titolo “10 ottobre vite in scadenza”.

L’Avis di Rapallo, invece, organizza “Pedalando senza fretta”, con partenza alle 9.30 dal Chiosco della musica, previa iscrizione, e merenda dopo un giro di circa 45 minuti.

A Sestri Levante, è la grande mattinata dell’Andersen Run, organizzata dall’Atletica Levante, con ritrovo e partenza di podisti dal Parco Mandela, alle 9. Si svolgerà anche la versione corta, per famiglie, dell’Andersen Run.  “A piedi tra miniera e storia” è l’escursione organizzata al Circolo ricreativo Libiola, con ritrovo alle 13 sulla piazzetta di Villa Libiola. Si chiuderà con merenda al Circolo (info e prenotazioni 3402262332).

“Sagra della panella”, a Castiglione Chiavarese, con stand gastronomici dalle 12.30 alle 22, con asado, testaieu, frittelle, panella e altre specialità. Al pomeriggio, si balla, al coperto, con l’orchestra di Enrico Roseto.

È giornata di festa di Nostra Signora del Rosario anche a Favale di Malvaro, con la 23^ Castagnata, dalle 15.30 alle 21, accompagnata dal ballo liscio con l’orchestra Caravel e, ovviamente, distribuzione gratuita di caldarroste. Alle 18 salve di mascoli, dalle 19.30 stand con polenta.

Le vie di Borzonasca si animano, da mezzogiorno a sera, per la 16^ edizione di Agricasta, con postazioni dedicata alla merenda del contadino, con bontà dolci e salate, giochi per bambini, albero della cuccagna, musica popolare, passeggiate con gli asinelli, esposizione di antichi mestieri, un mercatino di prodotti locali e poi artigianato, musica, mostra d’arte, animazione per grandi e piccini. Sarà aperta anche la mostra micologica del gruppo “E. Grasso” di Rapallo. Sempre da Borzonasca, parte anche l’horsewatching con la guida Evelina Isola sulle tracce dei cavalli selvaggi (info e prenotazioni, 3473819395).

A Santo Stefano d’Aveto, si può provare l’orienteering, con ritrovo davanti al municipio, segreteria di gara aperta dalle 10 e partenze dalle 11. Iscrizioni sino all’esaurimento delle mappe disponibili. Sempre a Santo Stefano, nel parco Albino Badinelli si tiene una mostra zootecnica, con mucche e cavalli, oltre a mercatino a Kilometro 0.