Tutti gli appuntamenti di domani, domenica 5 agosto

Tutti gli appuntamenti di domani, domenica 5 agosto
L'organo di Sant'Erasmo (Sori)

Concerto per coro e orchestra nella chiesa di San Siro, a Santa Margherita. Musica sacra anche a Sori, la compagnia di balletto di Raffaele Paganini a Rapallo, jazz a Chiavari, la lirica a Varese Ligure e tantissime feste.

Vediamo tutti gli appuntamenti di domani, domenica 5 agosto.
Partiamo da una duplice marcia, organizzata dal gruppo sportivo “Maratoneti del Tigullio” con l’Ente Parco dell’Aveto. I partecipanti partiranno dalla Malga di Perlezzi, domattina, scegliendo tra il percorso da 18 chilometri, sino a Prato Mollo e ritorno, e quello da 5, sino a Giacopiane e ritorno. Ancora nell’entroterra, si segnala “Andar di gusto a Gambatesa”: dalle 18 al tramonto si potranno provare prodotti tipici e a seguire le guide racconteranno la storia della miniera, il tutto a 15 euro.
Riparte da Sori il festival organistico internazionale. Alle 21,15, nell’oratorio di Sant’Erasmo, Alberto Barbetta suona l’organo del XVIII secolo, accompagnato dal canto del tenore Francesco Grigolo, su arie e musiche, tra gli altri, di Frescobaldi, Bach e Rossini.
A Santa Margherita, la chiesa di San Siro ospiterà il grande concerto per coro e orchestra, momento culminante degli spettacoli dei corsi di alto perfezionamento musicale, alle 21. Il pittore genovese Salvatore Belcastro, invece, nel castello cinqucentesco, dove è ospitata una sua mostra, proporrà alle 18.30 un filmato – documentario, seguito da vendita all’asta di oli su tela, a favore dell’associazione “Medici in Africa” onlus.
A Rapallo, per il festival del balletto, la Compagnia nazionale di danza di Raffaele Paganini presenta la sua “Serata d’autore”, alle 21,15, a Villa Tigullio.
A Chiavari il quartiere Ri Alto ospita, in serata, per la festa patronale di Nostra Signora della Neve, il concerto della banda musicale di Chiavari, mentre in piazza Milano, alle 21,15, la Società Filarmonica propone il concerto del suo Tigullio Jazz Quintet.
A Lavagna, Casa Carbone ospita, nuovamente, visita guidata e spettacolo di marionette, alle 18.30 e alle 21.30, mentre nel centro città si snoderà, dalle 20, la processione di Santo Stefano.
A Sestri Levante ritorna il mercatino dell’artigianato, in via Brin, a Riva Trigoso, mentre  all’abbazia dell’Annunziata prosegue la convention dei tatuatori, aperta al pubblico.
Grande appuntamento con la lirica a Varese Ligure, dove l’opera ritorna, in estate, per la 26^ stagione consecutiva: stasera, nel Borgo Rotondo, prima rappresentazione della “Tosca” di Puccini: l’evento si replicherà martedì, giovedì e sabato della prossima settimana.
Quanto alle feste all’aria aperta, prosegue quella ai Casali di Stibiveri, sopra Borzonasca, con esibizioni di antichi mestieri, giochi a squadre, rievocazioni medievali, truccabimbi e attività per i più piccoli. La chiusura arriva, in serata, con il concerto di Napo che canta De Andrè. A Favale di Malvaro, la gastronomia si unisce alla musica folk rock di Antonio Clamente e a quella d’autore di Oriano Castelli e Prospettiva acustica, per il “Favale wild festival”. Prosegue anche la Festa Democratica al Parco Tigullio di Lavagna.  Classico appuntamento con stand gastronomici e serata danzante, invece, per le feste della Croce Verde a Leivi e Lumarzo, per la festa di San Giacomo a Canevale, per quella di Santo Stefano del Ponte, la sagra delle frittelle a Libiola (entrambe frazioni di Sestri Levante la focaccia con la salvia di Santa Giulia (Lavagna), la festa a San Martino di Noceto, frazione di Rapallo, dove domani sera arriva il grande big della musica: Luca Barbarossa, al cui concerto si assiste gratuitamente.