Tutti gli appuntamenti di oggi, 28 gennaio

neve

Dal Giorno della Memoria a mostre, incontri, musica, ecco tutti gli appuntamenti nel Levante di oggi, sabato 28 gennaio.

A Recco Giorgio Macchiavello presenta il suo libro “I giganti dei ghiacciai”, dedicato all’ultratrail “Tor de Geants”, alle18, in sala polivalente. Invece, nell’ex Officina Camatti di via Roma 278, nell’ambito della mostra fotografica su Monte di Portofino e Golfo Paradiso, dalle 9 si terrà il convegno “Paesaggio e immagini del Golfo Paradiso: dall’arte topografica ai social network”.

Luigi Maio è autore e protagonista dello spettacolo “Inferno da Camera”, al Teatro Sociale di Camogli, alle 21. Intanto, al museo marinaro Gio Bono Ferrari, si inaugura alle 10 il percorso Young, con dieci postazioni ludiche e accattivanti per i bambini.

Musica power pop – punk, al Circolo Arci Orchidea di via delle Rocche, alle 22, con i Chronics. Apertura del portone alle 21.30, ingresso a 10 euro per soci Arci con possibilità di tesseramento sul posto.

Le foto scattate ad Auschwitz da Adriano Cascio compongono la mostra “Arbeit macht frei”, che si inaugura alle 16 al vivaio “Il Geranio” di via Betti 100 a Rapallo, dove rimarrà visitabile sino all’11 febbraio, tutti i giorni, esclusa la domenica.

Il romanzo di Anna Chisari “Il vento dell’Etna – La saga dei Baruneddu di Belpasso”, edito da Garzanti, sarà presentato alle 18 alla libreria La Zafra di Chiavari, via Vittorio Veneto 32. Al termine, aperitivo allestito da Don’Cola. Sempre a Chiavari, nella sede della Lega Navale, nel porto turistico, nuovo appuntamento della rassegna Uomini e Navi, con l’ammiraglio Roberto Cervino che alle 17 terrà l’incontro dal titolo “Mai di GPS”. La mostra “Resilienza incisiva” di Enrico Nassano si inaugura alle 17 alla galleria Gian Francesco Grasso, dove rimarrà visitabile sino al 4 febbraio. Invece nella Sala Ghio Schiffini verrà presentato il libro “La poesia di Giorgio Caproni”, di Maria Teresa Caprile, alle 17. Approda a Chiavari anche la maratona di lettura “The economy of Francesco”, a sostegno della donne iraniane e afghane: alle 14.15, nel Parco Rocca, nel tempietto, si leggeranno “Le mille e una notte”. Intanto, oggi e domani, in via Rivarola torna il mercatino agroalimentare “Tipicamente Chiavari”.

Pippo Civati sarà a Lavagna a presentare il libro di Liliana Segre “Il mare nero dell’indifferenza”, alle 16, nella Sala Rocca di Piazza Cordeviola, per iniziativa di Tigullio Possibile.

Giornate di affari, oggi e domani, a Sestri Levante, per i due giorni di Sbarazzo.

A Palazzo Fascie, alle 17, nella Sala Bo, si terrà la presentazione del libro “Cronache di guerra a Genova”, di Marco Francalanci, che dialogherà con Getto Viarengo.

Il giornalista e blogger Claudio Velardi presenterà il suo libro sulla campagna elettorale, “Impressioni di settembre”, alla Biblioteca del Mare di Riva Trigoso, alle 18.

Roberto Pettinaroli racconta Liliana Millu e gli orrori dei campi di concentramento, all’antico oratorio di Sant’Ignazio, a Masso, frazione di Castiglione Chiavarese, alle 20.30.

A Santo Stefano d’Aveto, dove sono aperti gli impianti di risalita, i rifugi del Prato della Cipolla e del Monte Bue, la pista rossa e il campo scuola, sono possibili anche escursioni con le ciaspole. Dal rifugio delle Casermette del Penna si parte per il sentiero dei cuori (prenotazioni 0185 1676495 o 3496446635) e le Guide Meraviglie d’Aveto propongono anche un’altra uscita per la Valle Tribolata (3355733373). Nella neve si può anche cavalcare, con l’azienda agricola Cavalli & Natura, 3387439130.

In Fontanabuona, invece, al Royal Mep, si balla con il dj set che vede come ospite speciale Cristina Scabbia, Lacuna Coil, a partire dalle 20.