Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 17 settembre

Villa Rocca

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 17 settembre.

Per la giornata della sicurezza farmacologica, alle 9 alle 15, gli operatori Asl 4 forniscono un servizio di consulenza gratuito sulle terapie seguite, all’ospedale di Lavagna. Sarà invece colorato di verde il palazzo ex tribunale di Chiavari, in piazza Mazzini, per la giornata nazionale della Sla.

A Santa Margherita, mercatino della creatività artigianale, ai Giardini a Mare. Si apre anche il Sibelius Festival: alle 18, conferenza di presentazione all’Hotel Mediterraneo.

A Chiavari è Festa dello Sport. Alle 17, all’Auditorium San Francesco, convegno sui valori dello sport, con il campionissimo di scherma Aldo Montano, la rugbista Isabella Locatelli, l’ex calciatore della Samp Francesco Flachi. Per lo svolgimento dell’evento, ci sono divieti di sosta nella parte a monte di piazza Matteotti.

Visita guidata, con spettacolo itinerante, al parco botanico di Villa Rocca, dal titolo “Ditelo coi fiori”, a cura di Lunaria Teatro, alle 16, 17,10 e 18.20, con biglietto 5 euro.

Le mostre allestite dal Tigullio Fotoforum, per i 20 anni di attività, allestite alla galleria Gian Francesco Grasso di piazza San Giovanni 3 si aprono alle 11, con performance teatrale dell’associazione TimeUp. Alle 16 e alle 18 in programma due talk, sulla fotografia di strada e sull’immagine come storytelling.

Forza Italia presenta i propri candidati alle politriche, alle 18, al Gran Caffè Defilla.

Organizzato dai gruppi Nassa del Tigullio, si svolge Prebuggiun, festival spontaneo sulla crisi climatica. Dalle 9 alle 11, corteo di sensibilizzazione per le vie di Chiavari. Dalle 12.30 sino a sera inoltrata, ritrovo al campo sportivo di Leivi, dove esperti affronteranno il tema del cambiamento climatico. Sarà possibile portare e scambiare vestiti che non si usano più. Pranzo e cena sono garantiti da azeinde agroalimentari del territorio.

L’inaugurazione della nuova sede degli alpini della Val Fontanabuona si tiene dalle 15 alle 19, a Calvari, via Domenico Cuneo 93. Inaugurazione anche per il Palafitness di Cicagna, con la nuova getione del Body Center di Chiavari: appuntamento dalle 16 alle 20.

Festa patronale ad Ascona, frazione di Santo Stefano d’Aveto, dove la banda cittadina svolge anche un open day di presentazione delle proprie attività.

A Moneglia, per tutto il giorno, in corso Libero Longhi, si tiene il Mercatino di Forte dei Marmi.