Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 1

Monte-Ramaceto

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 1 ottobre.

A Recco, si svolge il mercatino degli hobbysti “Cosae faete da mi”, in piazza Nicoloso. In Passo Assereto  è allestito contemporaneamente un banchetto con le mele dell’Aism. Alle 17.30, la Sala Polivalente di via Ippolito d’Aste ospiterà la presentazione del libro “Havanero” di Laura De Cet Tienforti, a cura della professoressa Laura Bagni.  Per la giornata dei Locali storici d’Italia, al ristorante Da O Vittorio di Recco si potranno degustare le frittelle di borragine, e al Grando Hotel Miramare di Santa Margherita vedere la stanza degli esperimenti di Marconi.

A Camogli, per la kermesse “Il porto delle storie”, confronto tra i due disegnatori Lorena Canottiere e Giuseppe Palumbo, che intanto espongono a Castel Dragone. L’artista berlinese Ernst Volland dialoga con Barbara Fassler, sul tema “l’arte come cabaret”, per iniziativa dell’associazione L’Ochin, alle 17.30, nella sede dell’Istituto Nautico San Giorgio.

A Rapallo, è il grande giorno dell’apertura della Mostra Internazionale dei Cartoonist, che ha raggiunto i 50 anni. La mostra è dedicata allo Studio Bierreci, di Luciano Bottaro, Giorgio Rebuffi e Carlo Chendi e si aprirà alle 16 a Villa Queirolo. I numerosi disegnatori ospiti della rassegna, però, saranno protagonisti di incontri di firma copie alle 11 e alle 14.30, al Chiosco della Musica. Massimo Luca, storico chitarrista di Lucio Battisti, tiene un concerto – tributo al cantautore, organizzato dal Circolo culturale Fons Gemina: appuntamento alle 21 a Villa Porticciolo, con scelta tra ingresso con consumazione, apericena, primo piatto, da 20 a 40 euro.

La cerimonia di premiazione del concorso di poesia Ugo Carreca, organizzata dall’associazione Mosaico, si tiene alle 16 all’auditorium San Francesco di Chiavari. “Dante e la musica” è l’incontro con Elvira Landò, organizzato dall’Agave Centro di Cultura, alle 17.45, nella Sala Livellara di via Delpino 2. Sempre a Chiavari, è il giorno del convegno sul Monte Ramaceto e le grandi scoperte che lo hanno caratterizzato negli ultimi anni, dal cippo confinario dell’Impero Romano al masso con le invocazioni a Giove: appuntamento alle 14.30 alla Società Economica, sala Ghio Schiffini.

Si apre la festa di Nostra Signora del Rosario, a Favale di Malvaro. Alle 14.30 si svolge la gara di bocce, in serata stand gastronomici coperti e riscaldati con focaccia al formaggio e specialità alla piastra, poi, alle 21.30, ballo con l’orchestra Giuse e Alessia Band.

“A tutto sport” a Lavagna: le società sportive cittadine si ritrovano in piazza Marconi alle 9.15 per la sfilata che raggiungerà piazza della Libertà, dove si esibiranno sino alle premiazioni delle 17.

L’associazione O Leudo organizza la cerimonia di premiazione del concorso per le scuole elementari e medie “Un nome per il nostro piccolo Dinosauro di sasso”, alle 10 all’Hotel Due Mari. Contestualmente, si tiene la cerimonia del Concorso di poesia e narrativa bandito per la Festa dei nonni. È rinviata all’8 ottobre, invece, la “Festa calafata” che il Rivasamba programma alle 19 sul lungomare Kennedy.