Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 13: Sagra del Pesce, Riff e molto altro

Alessandro Bianchi

Vediamo gli appuntamenti di oggi, SABATO 13.

A Camogli, è la serata della Sagra del Pesce, con la processione in onore del santo con l’Arca del Santo e i Cristi delle Confraternite genovesi. Attorno alle 23.15, si terrà lo spettacolo pirotecnico sul mare e l’accensione in spiaggia dei due grandi falò, sulle sculture in legno costruite dagli abitanti dei quartieri Porto e Pinetto.

A Bogliasco, per “Il maggio dei libri”, alle 11, nella sala Berto Ferrari, la presentazione di “se non scappi ti acchiappo – Memorie di una bambina in guerra”, di Paola Poldi Allai.

Torna la Sagra della Rosa a Salto di Avegno: stanza gastronomici aperti alle 19, poi dalle 21 musica con Roberto Perazzoli.

L’associazione Le Arcate presenta a Recco la guida “Di torre in torre. Itinerari spettacolari tra le torri genovesi della Riviera di Levante”, alle 18 nella sala polivalente Fanco Lavoratori, con le autrici Carla Bruzzo e Maria Letizia Grasso.

Nell’oratorio della chiesa di San Michele di Pagana prosegue la mostra “San Michele in posa” e oggi, alle 17, Francesco Ferretto e Alessandra Rotta, con la collaborazione di Enrica Melossi, illustreranno il cambiamento socio culturale del territorio attraverso le immagini esposte.

All’ospedale di Rapallo, nell’ambito della Giornata internazionale dell’infermiere, alle 10, si tiene una tavola rotonda sulla violenza di genere. Sarà presente anche l’assessore regionale Simona Ferro.

Nel centro storico di Chiavari, con l’organizzazione di Promotur, torna la mostra mercato di antiquariato. Gli studenti della Scuola di Musica della Filarmonica di Chiavari si esibiscono alle 17 all’Auditorium di Largo Pessagno. Margherita Levoni, restauratrice, racconta “Angeli e demoni nelle macchine d’altare della cattedrale di Chiavari”, alle 17, alla Società Economica, per iniziativa dell’associazione Il Bandolo, che proseguirà il pomeriggio allo Spazio Casoni, alle 18.30, con la “Festa del tesseramento”.

Per la notte europea dei musei, il Museo Archeologico di Chiavari propone una “Passeggiata nel Medioevo” per la città, con Barbara Bernabò, Responsabile dell’Ufficio Cultura del Comune. Appuntamento alla biglietteria del museo alle ore 20:30; il costo di 1€ a persona comprende la visita guidata e l’ingresso al museo che sarà aperto dalle 20 alle 23.

Grande chiusura di stagione al Teatro Comunale di Cicagna, con Alessandro Bianchi (nella foto) che propone alle 21 il suo spettacolo “The Speech”.

Per la serie “Lavagna città che legge”, alle 18, nella sala consiliare di Palazzo Franzoni, Lorenzo Beccati parla del suo thriller storico “Il guaritore di maiali”. Invece, per gli incontri del progetto “SaperSi”, una introduzione alla realizzazione dei muretti a secco è prevista alla ex scuola di Santa Giulia, dalle 10 alle 16, e si parla dell’olio locale, sempre dalle 10 alle 16, al frantoio degli Olivicoltori Sestresi, in Valle Ragone.

Patrizia Mazzini firma le copie del suo libro “Annetta non è una buona forchetta”, alla libreria Mondadori di Via XXV Aprile a Sestri Levante, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Moneglia racconta la sua storia, con un tour nel paese del gruppo Cantamaggio: appuntamento alle 15.45 sul sagrato della chiesa di San Giorgio.

Un capitolo a parte merita il Riviera International Film Festival di Sestri Levante, dove per tutto il giorno proseguiranno le proiezioni dei film in concorso al cinema Ariston. Alle 10 al Duferco Lounge incontro con Lavinia Longhi, alle 11 all’Annunziata la masterclass con la regista Francesca Comencini. I laboratori per bambini alla libreria “Leggi e Sogna” sono alle 11 e alle 17. Il talk con Anna Foglietta è in programma alle 14, quello su “Bilal” nuova serie originale Sky alle 16. Al Cinema Ariston alle 15.45 il documentario fuori concorso “Una stanza tutta per sé”. Gli incontri si chiudono alle 18, al Duferco Lounge, con lo skipper Andrea Henriquet e altri uomini di mare, ospite speciale il sindaco di Genova Marco Bucci.