Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 14 ottobre

01-La Compagnia Sinistra - I Conti Tornano 2

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 14 ottobre.

Recital di pianoforte, con Claudia Vento, vincitrice del Golden classic music award di New York, all’Oratorio di Sant’Erasmo di Sori, alle 21.

Le moto d’epoca sono protagoniste della rievocazione del Circuito motoristico del Tigullio, 101 anni dopo la sua prima edizione. Al porto di Santa Margherita, gli spazi espositivi saranno aperti dalle 10 alle 18. Alle 14, i motociclisti partiranno alla volta di Portofino, per una spettacolare passerella omaggi.

Dodicesima edizione per le Giornate Fai di Autunno. In questo ambito, a Camogli, il Teatro Sociale sarà aperto con visite guidate dalle 10 alle 18, mentre dalle 9 alle 17 la stessa offerta riguarda anche il Museo Marinaro Gio Bono Ferrari, dove alle 11 si tiene l’evento speciale “Il Museo si racconta attraverso i suoi personaggi”. A San Fruttuoso, visite guidate all’Abbazia alle 13 e alle 14.30 (prenotazione obbligatoria a fai.sanfruttuoso@fondoambiente.it) e per i soci Fai anche possibilità di visita naturalistica della zona, con partenza alle 14, con le guide del Parco di Portofino.

In programma a Rapallo, nella chiesa di Sant’Anna, il primo concerto della settima stagione dell’orchestra Sibelius. Alle 15.30, l’orchestra, diretta da Filippo Torre e affiancata dal fagotto solista di Luigi Tedone, propone musiche di Haendel, Vivaldi, Mendelssohn e Holst. Sentiamo Torre nel suo intervento su Radio Aldebaran:

Giornata colombiana, sempre a Rapallo, con organizzazione dell’associazione Gente di Liguria: dalle 16 si terrà la sfilata storica sul lungomare, seguita da cerimonia a Villa Queirolo, con la partecipazione di Comitato Festa della Primavera, Gruppo storico di Rapallo e Gruppo storico “Borgo e Valle” di Levanto.

A Chiavari, l’associazione HiroAndCo tiene una delle sue presentazioni di libri, alle 10.15, allo Spazio Zirandea Garden di via Raggio. Mario Galeotti parla del proprio “Il mio nome è Roger Moore”.

Nel contesto degli scambi culturali Tigullio – Val di Taro, invece, dalle 10, alla Società Economica, si parla delle scoperte archeologiche delle due zone e della presenza romana nelle stesse. Organizza l’Istituto Studi Liguri – Sezione Tigullia. Intanto, sempre alla Società Economica, rimangono visitabili le mostre dedicate ai 200 anni della “Anatomia universa” di Paolo Mascagni, con tanto di incontro con l’autore: dalle 10 alle 12 ci sarà Leonardo Lustig, dalle 15.30 alle 19, Andrea Copello. Alle 17, si tiene un incontro con gli interventi degli studiosi Francesco Paolo De Ceglia e Davide Orsini.

L’inaugurazione dello “Spazio Lido” è prevista alle 17.30. Pensato per co-working e co-studing, il locale sarà aperto dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 19.

Prende il via la tredicesima stagione del Teatro di Cicagna. In scena, alle 21, la Compagnia Sinistra con la commedia giallo – comica “I conti tornano, le avventure dell’ispettore Placido Impassibile” .

Il gruppo di lettura “L’Agave sullo scoglio” inizia a riunirsi, ogni sabato, da oggi, alle 10, nella Sala Bo di Palazzo Fascie a Sestri Levante. Oggi si affronta “Accabadora”, di Michela Murgia.

Dal sito dell’Ente Parco dell’Aveto, ci si può iscrivere oggi al trekking guidato di domani, lungo l’Anello del Groppo Rosso, con attività di plogging annessa: l’appuntamento sarà alle 9.30 a Rocca d’Aveto.

Da segnalare ci sono anche i presidi divulgativi di protezione civile della campagna “Io non rischio”: a Recco, in passo Assereto, quello del gruppo Vab, a Chiavari, dalle 10 alle 18, quello del Radio CLub Levante.