Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 15

San Fruttuoso

Per le Giornate Fai d’Autunno, su prenotazione attraverso l’apposito sito, visite guidate all’abbazia di San Fruttuoso e nei dintorni, e anche alla Basilica dei Fieschi di San Salvatore, aperta dalle 9.30 alle 17.30.

A Recco, alle ore 11 in piazza Nicoloso la squadra della “Pro Recco Waterpolo 1913” incontrerà la città in vista della prossima stagione. Sarà l’occasione per conoscere giocatori e tecnici e per ammirare tutte le coppe che la squadra ha vinto nel corso della sua storia, a cominciare dalla vittoria nel campionato del 1959 e per finire alla Coppa dei Campioni sollevata lo scorso giugno. Alle 18,30 nella Sala Polivalente di via Ippolito d’Aste, sarà inaugurata la mostra allestita dal Gruppo Alpini del Golfo Paradiso. In esposizione cappelli, divise storiche, reperti, fotografie e lettere scritte dal fronte.

Tornano i concerti al Circolo Arci Orchidea di Santa Margherita. Alle 22, con apertura del locale alle 21.30, si esibisce la Orchestrana, jazz ensemble che propone brani originali e classici del genere. Ingresso a 10 euro per soci Arci, con possibilità di tesserarsi sul posto. Sempre a Santa Margherita, è il week end del Premio internazionale di giornalismo. Incontri con la stampa estera in Italia sono in programma allo SpazioAperto di via dell’Arco, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

A Sestri Levante, per la serie “L’Agave sullo scoglio”, nella sala Carlo Bo di Palazzo Fascie si terrà, alle 10, le presentazione del programma “Racconta il tuo libro preferito”, lanciato dall’associazione. “Pescatori e naviganti – Vita di mare a Sestri Levante e Riva Trigoso” è il libro di Sandro Antonini che viene presentato alle 17 sempre a Palazzo Fascie, sala Carlo Bo.

Si tiene alle 19.30, nell’area verde Sandro Pertini di Conscenti, la cena di solidarietà per la Croce verde chiavarese, sezione di Ne.

Alla Malga Zanoni di Borzonasca, si svolge, oggi e domani, su prenotazione, “Un week end di benessere in natura”, con escursioni e attività rilassanti e rigeneranti.

Sul fronte dello sport, prosegue la Coppa Italia di pallanuoto femminile a Bogliasco. Alle 9.30 Rapallo – Bologna, alle 11 Bogliasco – Orizzonte Catania, alle 18 Bogliasco – Rapallo, alle 19.30 Plebiscito Padova – Orizzonte Catania.