Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 16 luglio

Federico Buffa

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 16 luglio.

A Bogliasco, per la festa patronale di Nostra Signora del Carmine, bancarelle in piazza XXVI Aprile, mentre alle 20.30 si tengono la processione e la Messa, seguite dallo spettacolo piromusicale (23.30).

Beppe Gambetta e Andrea Nicolini sono i protagonisti di “Dichiarazioni d’amore – Storia di un domatore di note”, spettacolo musicale di Beppe Gambetta, in pima assoluta allo scalo Demola di Pieve Ligure alle 21.15.

Federico Buffa (nella foto) racconta il trionfo della nazionale italiana al Mondiale 1982, a Recco, sul lungomare, alle 21.30: posti prenotabili per messaggio al numero 3348754058 o via mail a servizi@prolocorecco.it.

Nell’ambito della festa patronale di Santa Margherita, lo spettacolo “Cereghino detto Scialin – Storia di un cantastorie” si terrà alle 21.15 in piazza Caprera.

Sul sagrato della chiesa di San Michele di Pagana, alle 21, conversazione con Stefano Zuffi su due geni morti presto, Raffaello e Mozart.

Prosegue la festa di Sant’Andrea di Foggia, frazione di Rapallo: stand con asado e altre specialità aperti dalle 19, mentre in serata si balla con Franco Bagutti e Omar Codazzi. Con la “Festa di mezza estate”, Rapallo inaugura la nuova spiaggia “delle Saline”.

Prima delle due giornate di street food a Zoagli, con paella, birra belga e specialità delle regioni italiane, in piazza 27 Dicembre. In serata, intrattenimento con la band Cartabianca.

Francesco Montanari è protagonista del Dionisio Festival di Chiavari: alle 21, in piazza di Nostra Signora dell’Orto, terrà lo spettacolo “Perché leggere i classici, da Calvino a Umberto Eco. Chiavari musica, invece, è alla chiesa di Maxena, alle 21.30.

La Madonna del Carmine, come noto, è Patrona di Lavagna e alle 20.45 la messa sarà celebrata sulla passeggiata, seguita da “saluto al mare” e processione.

Alla “sagra del pesce azzurro” del Genoa Club di Lavagna, intrattenimento musicale con gli Spunciaporchi.

Gianluca Campi, mago della fisarmonica, suona sul sagrato della Basilica dei Fieschi, alle 21.

Per “Estate al Conchiglia”, Teatri di Levante presenta alle 21.30 il reading “E tutto riprende il suo corso”, tratto da “Finestre” di Marco Roverano, con regia, adattamento e voce narrante di Carmen Falcone.

Festa azzurra d’estate, all’ex bocciofila, per la croce azzurra di Moneglia, dalle 20.30 con fuochi d’artificio dalle 22.30.

Festa d’estate anche a Deiva Marina, dalle 21.30, in piazzale Fornaci. All’Hotel 5 Terre del sole suonano I Caravel.

In Val Graveglia, mercatino agricolo, in mattinata, a Conscenti, mentre a Caminata, alle 21, la compagnia I Ruspanti propone la commedia “Giacumin bellu e fantin”.

Lo spettacolo per famiglie “Lettere da molto lontano”, del Teatro Nazionale di Genova, va in scena a Neirone, sul palcoscenico nel bosco, alle 20.30. Dalle 17 mercatino, laboratori per bambini, degustazioni su prenotazione (3294142821).

Discoteca con Dj Kelly a Brizzolara, nel territorio di Borzonasca, con stand gastronomici dalle 21 che propongono pizza, panini, hamburger e patatine.

In Val d’Aveto, la guida Evelina Isola porta lungo l’anello delle Moglie (prenotazioni 3473819395). A Santo Stefano, oggi e domani, festival della scultura in legno, con artisti all’opera dal vivo in via Razzetti.