Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 18

TESTAIEU PESTO

I Nuovi Solidi propongono il loro Tributo a Lucio Battisti, alle 21, a Camogli, sul Rivo Giorgio. Intanto, al Museo Marinaro Gio Bono Ferrari, Laura De Cet Tienforti presenta il libro “Havanero”.

A Rapallo, prosegue la Padel Cup: in mattinata, dalle 10, le semifinali, mentre alle 16 scattano le “esibizioni vip”, con gli ex calciatori Dario Marcolin, Nicola Amoruso, Nicola Legrottaglie. Nel vivaio Il Geranio di via Betti 100, si tiene il concerto di Oksana Shevchenko, pianista della Gog, Giovine Orchestra Genovese, alle 18.30.

A Zoagli, “Artigiani in fiera”, mostra mercato di prodotti artigianali, dalle 9 alle 20.

“Focaccia a Ri”, per iniziativa della parrocchia di Ri Basso, dalle 19.30, con focaccia al formaggio. Sul lungoporto Giussani, invece, “Famiglie in gioco”, la festa per bambini e famiglie, organizzata dal Centro Famiglia Tigullio, dalle 15. Allo stadio Comunale, 3° Torneo Minigoal: ingresso con offerta libera. Alla libreria La Zafra, alle 17.30, Sergio Audano e Luca Fezzi dialogheranno su “Momenti di storia romana”. Il fotogiornalista Francesco Malavolta presenta la sua mostra “Popoli in movimento – Accogliere è accudire”, alle 20.30, nella galleria Wylab.

Seconda e ultima serata di Sagra dei Testaieu, a Cogorno, nella zona belvedere. Dalle 18 alle 24, pertanto, si circola a senso unico con direzione mare – monti sulla strada di Cogorno.

La parrocchia di San Colombano Certenoli accoglie le reliquie del Patrono, alle 18.

Helena Molinari presenta il suo libro “Case”, con la giornalista Claudia Sanguineti, sul Monte Caucaso: partenza facoltativa alle 14 da Barbagelata, e poi appuntamento alle 16, per la presentazione, alla cappelletta sul monte.

“Festa della musica”, a Ne, nel borgo di Conscenti, con il dj Roberto Geo Cerchi, con offerte gastronomiche speciali nei ristoranti della valle. Intanto, stamattina, torna il mercatino agricolo della Val Graveglia.

È ancora tempo di Festival Andersen, a Sestri Levante. Alle 17, Roberto Capaldo racconterà ai bambini Scoiattolo e Leo, con ingresso libero e gratuito. Al parco Mandela, l’Asd Atletica Levante offre prove di atletica per ragazzi delle scuole medie, dalle 9 alle 12. Nell’ambito di Andersen Off, alle 11 viene inaugurata, nella sala Bo di Palazzo Fascie, la mostra “Sensoltre”, un viaggio immersivo tra realtà e immaginazione alla scoperta dei sensi. Sarà aperta sino al 25. Sempre a Sestri Levante, Antonio Colasanto e Monir Eddardary di Mastechef saranno al panificio “Le delizie della Baia”, dalle 9 alle 15, per la presentazione del loro libro.

Seconda giornata del Cardini Critical Wine, nella frazione di Casarza Ligure, con oltre 100 qualità di vini da tutta Italia negli stand che apriranno alle 17.30, mentre alle 19.30 sarà la volta del ristorante e alle 21.30 si tiene il concerto dei Gatto Nero Gatto Bianco.

A Moneglia, dalle 17, ercatino di artigianato e agricoltura.

Grande caccia al tesoro a Borzonasca, dalle 17 alle 19, con quota di iscrizione 2 euro. A partire da oggi e sino all’11 settembre, apre, al sabato e alla domenica, il Museo del Bosco, al Lago delle Lame di Rezzoaglio. Al Dente della Cipolla, si tiene l’inaugurazione della Parete Falesia, per chi voglia provare a scalare.