Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 18

Orchestra Jean Sibelius_01

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 18.

Il teatrino di Portofino ospita la presentazione del libro Un lampo di luce, di Roberta Masinari, alle 17.

Torna la musica al Circolo Arci Orchidea di Santa Margherita : l’artista norvegese Synne Sanden, con apertura di Wow Sailor, proporrà la propria musica pop sperimentale, dalle 22 : ingresso per i soci Arci a 10 euro.

Concerto sinfonico nella Basilica dei Santi Gervasio e Protasio di Rapallo, con l’orchestra Jean Sibelius (nella foto), diretta per la prima volta da Giacomo Biagi, che dalle 15.30 proporrà musiche di Boccherini, Haydn e altri. Intanto, sul lungomare Vittorio Veneto, “Feste del cioccolato”, con esposizione, vendita e laboratori.

Essere madri : da destino a desiderio è l’incontro organizzato da Udi (Unione donne in Italia) Levante, a Wylab, alle 17, dove interverranno la giornalista Emanuela Castello, la psicologa Erika Panchieri, la giornalista Silvia Neonato e la docente Silvia Suriano.

Si inaugura alle 17 alla Galleria G.F. Grasso della Scietà Economica la mostra Luigi Grande – Pathos, che rimarrà in esposizione sino al 10 dicembre.

Già vincitore del Premio Turio Copello nel 2000, Grande torna negli spazi della Società Economica con questa mostra organizzata dall’associazione Tecnica Mista in collaborazione con Erica Grande.

Il libro di Andrea Polinelli dedicato al jazzista Gato Barbieri sarà presentato alle 18 al negozio Feelin’ Blue di via Entella 54. Secondo incontro della rassegna culturale Uomini e navi della Lega Navale: Elena Di Capita (foto sotto) e l’associazione Gyotaku Levante parleranno della traduzione ligure della tecnica giapponese di stampa di pesci veri.

Lo scrittore Mario Dentone, con la giornalista Paola Pastorelli, parleranno di Luigi Tenco, nell’auditorium della Filarmonica, alle 17, per iniziativa dell’associazione Il Bandolo.

Per i concerti d’autunno dell’associazione musicale Ars Antiqua, a Sestri Levante, in palazzo Fascie Rossi, alle 17 si esibiscono alcuni vincitori del concorso pianistico Bach : Alberto Pettine, Cecilia Tentorio e Matteo Trucco. Alle 10, nella sala Riccio del Palazzo Comunale di Piazza Matteotti, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Dal gesto al segno: tracce di percorsi significativi al nido” a cura del nido comunale Mario Lodi. La mostra sarà visitabile fino al 29 novembre e sarà aperta al pubblico con i seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17; martedì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 13. Per i fine settimana sono previste aperture straordinarie.

Valorizzi….Amo le nostre valli è l’iniziativa che prende corpo in Val Graveglia, questa volta con la “Festa di fine dell’anno agrario”. Nell’area verde Sandro Pertini di Conscenti, dalle 15 alle 17.30, piantumazione di alberi nell’orto della scuola, con pomeriggio animato dal Teatro Scalzo di Genova (foto sotto) e castagnata.

Il Parco dell’Aveto organizza un altro fine settimana plastic free, in  concomitanza con la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti : i rifugi offriranno tutto senza uso di plastica. Ci si può prenotare, oggi, per partecipare domani alla gita guidata lungo l’anella della Scoglina, per ammirare il foliage nei boschi.

Fa tappa a Deiva Marina e Framura il progetto La storia che unisce i borghi di mare : alle 9.30, ritrovo a Deiva e poi alle 10.56 treno per Framura, il tutto con guida che illustrerà nella lingua dei segni.