Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 23

2.degustazione olio

Serata di Bagnun a Riva Trigoso e Olio a Leivi, Harry Potter è a Rapallo, tante feste e concerti.

Testana, in territorio di Avegno, festeggia Santa Margherita, con stand gastronomici dalle 19.30 e serata danzante con Luca Parpaiola.

Eventi suggestivi a Camogli, con il concerto nella chiesa di San Nicolò di Capodimonte e il tributo di fede al Cristo degli Abissi di San Fruttuoso.

A Santa Margherita, proseguono i Mi Games, nelle strutture sportive dei Giardini a Mare. Benedetto Chieffo sarà in concerto alle 21.15 in piazza Caprera, per i 100 anni di don Giussani.

L’Oratorio dei Neri di Rapallo ospita il concerto del trio flautistico di Davide Calcagno, Matteo Cagno e Federico Vallerega, alle 21.15, per la rassegna “Musica negli oratori”. Grande caccia al tesoro a tema Harry Potter, con indovinelli ed enigmi che i partecipanti dovranno risolvere, seguendo i personaggi della saga: inizio alle 20.30, obbligatoria la prenotazione attraverso il sito dafneviaggi.com. Per “Rapallo protagonisti”, Michele De Lucchi illustra il suo progetto sulla passeggiata di Rapallo alle 21 al Parco di Villa Tigullio.

Mercatino dell’antiquariato, a Zoagli, dalle 9 alle 20.

A Chiavari torna la Festa del Perù e dei liguri nel mondo: alle 10 visita guidata alla scoperta dei consolati sudamericani in città, alle 21 spettacolo di tango dell’associazione Pakytango di Pasquale Bloise, in piazza di Nostra Signora dell’Orto. La terrazza panoramica del Marina Chiavari, il porto nuovo, ospita alle 21.15 lo spettacolo teatrale “Tre”.

Festa dell’Olio a Leivi, 27^ edizione, con stand gastronomici dalle 19 e serada danzante alle 21 con Marianna Lanteri.

Nell’ambito di FestivArt, la manifestazione che vede gli street artists decorare i muri di Lavagna, alle 9 dal Comune parte “alla scoperta di una Lavagna antica”, la visita guidata con la professoressa Vaio Ricci. Alle 16, alla Torre del Borgo, “Passaporto per le stelle”, con mostra di disegni dei bambini. Per il Lavagna Busking Contest, musica dal vivo, dalle 21.30, in piazza Marconi.

Prima serata della Festa dell’Agricoltura nel giardino della scuola Riboli, con stand gastronomici di piatti tipici locali e la serata danzante con Sandro Musica nel cuore.

A Cavi prosegue la festa dell’Immacolata: alle 21 riflessioni, testimonianze e canti su “La chiesa di Cavi Borgo tra arte, storia, fede e preghiera”.

Il Quartetto Paganini – Sivori del teatro Carlo Felice di Genova sarà in concerto alle 21 nel Borgo della Basilica dei Fieschi, a ingresso libero, con brani di Niccolò Paganini e arie d’opera.

Ancora teatro all’Arena Conchiglia di Sestri Levante: alle 21.30, “4 donne sull’orlo di una crisi di nervi”.

È la serata della 61^ Sagra del Bagnun a Riva Trigoso: la distribuzione gratuita del piatto di acciughe è prevista dalle 19.30 alle 23.30, mentre alle 21.45 parte lo spettacolo musicale con l’orchestra Primavera e alle 23.30 quello pirotecnico della ditta Leverone di Cicagna.

West coast a Levante” è lo spettacolo di musica e gastronomia organizzato a Casarza Ligure da Tigullio4Friends: cena dalle 19 e musica dalle 20.30 con moltissimi artisti del territorio.

È in festa San Pietro di Frascati, frazione di Castiglione Chiavarese: alle 17 spettacolo per grandi e piccini, intrattenimento musicale in serata, per tutto il giorno mostra fortografica, libri, dimostrazioni di artigianato. Funzionano stand gastronomici.

Concerto all’alba” a Moneglia, alla Torre di Villafranca, a cura dell’associazione Felice Romani, alle 5.45.

Schiuma party sulla spiaggia libera di Deiva Marina, dalle 22.

A Gattorna, per la 23^ Sagra del Raviolo, stand dalle 19.30 e poi musica con Roberto Polisano.

Serata enogastronomica a Statale di Ne, con Massimo Dj69.

Gastronomia e ampia scelta della bevanda protagonista per la “Festa della Birra” di Borzonasca, che prosegue con la musica di Fabio Casanova e poi discoteca.

The country run color” a Rezzoaglio; alle 15.30 ritrovo agli impianti sportivi in maglietta bianca, poi corsa “colorata” non competitiva e grande festa al rientro: 15 euro con ricavato in beneficenza. Al Lago delle Lame, invece, “bagno di bosco”: info e prenotazioni al 3473302664.

A Santo Stefano d’Aveto, il Trial Team Aveto ha organizzato il campionato regionale di Trial e dalle 18 si terrà la festa della birra con dj set.

A Casoni d’Amborzasco, alle 16 si inaugra l’agriristoro Vecchia Falegnameria.

L’azienda agricola Moretti propone i Laboratori del formaggio, con visita ai pascoli e possibilità di riaccompagnare la mandria al rientro (prenotazione obbligatori 347.3055802)