Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 26 luglio

Mercatino già in allestimento a Chiavari
Mercatino già in allestimento a Chiavari
Mercatino già in allestimento a Chiavari

Tantissimi gli eventi previsti per oggi nel levante, molti dei quali però all’aperto e che quindi, a causa del maltempo, potrebbero essere rinviati come accaduto per Lavagna, Santa e Santo Stefano. Aggiorneremo l’elenco in caso di variazioni.

A Levanto seconda e ultima giornata della Festa del Mare.

A Deiva Marina si inaugura la mostra di Cesare Salvadeo alle 21.30 alla Torre Saracena.

A Moneglia prosegue la Festa dell’Unità in località I due Cantunè.

A Sestri Levante alle 21.30 al Teatro Arena Conchiglia “Balletto d‘Europa“, spettacolo in due parti, musica di autori vari, con coreografie di M. Stefanescu, G. Popescu e classica russa. Alle 21 nel contesto delle manifestazioni collegate alla Barcarolata il coro dialettale “I Ragazzi dei Frati” si esibisce alle 21 ai Bagni Liguria a favore della ricostruzione del muraglione del convento dei Frati di Monterosso.

Mercato serale a Riva Trigoso in via Colombo dalle 17 alle 23 con annessa esposizione di auto elettriche organizzata dalla concessionaria Giada Auto di Chiavari e festa anni ’60, ’70 e ’80 ai bagni Tigullio Beach. Per l’occasione verrà realizzato un servizio navetta gratuito da Sestri Levante a Riva Trigoso: le corse partiranno con una frequenza di 30 minuti, la prima da Sestri a Riva alle 19 e l’ultima alle 13, mentre da Riva a Sestri il servizio sarà effettuato dalle 19,15 alle 23,15. Fermate in Santa Maria di Nazareth, Passeggiata a mare, piazza Italia, piazza Repubblica, via Nazionale, via Aurelia, via Petronio e Riva Trigoso.

A Lavagna prende il via la tradizionale Festa dell’Agricoltura a cura della Cooperativa Agricola Lavagnina presso il Giardini della Scuola Riboli con quattro gazebo a tema (olio extravergine

di oliva e dop, vino, miele e piante aromatiche ed ortaggi), stand gastronomici serali, sottoscrizione a premi (tutti rigorosamente a tema agricolo e biologico) e danze, stasera con Enrico Roseto e le teknofisarmoniche. Al porto turistico annullato il Palio remiero con cena medievale. In piazza Marconi gemellaggio e concerto della banda Città di Lavagna con la Banda Sociale di Ala.

A Cavi alla Tana del Luppolo Last train in concerto alle 21.30, unica tappa italiana.

A Chiavari oggi e domani, in via Rivarola dalle ore 10 alle ore 20 si tiene il consueto appuntamento mensile del Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, mostra-mercato di prodotti di eccellenza enogastronomica. Per festeggiare il decimo anno della manifestazione, in convenzione con il Comune di Chiavari, oltre alla mostra mercato sono previsti diversi eventi collaterali: si inizia sabato 26 luglio all’interno dello spazio laboratorio appositamente allestito a metà di via Rivarola, in corrispondenza di Piazza della Torre. La mattinata è dedicata ai più piccoli, dalle ore 10 alle 12.30: alle 10 presidio Slow Food de La marocca di Casola, alle 11 gag clownesche de I Menditanti. Durante tutta la mattinata, inoltre, sarà attivo il divertente laboratorio trucca bimbi frutta&verdura con l’illustratrice Federica Castagnoli. Nel pomeriggio, alle 17.30 show cooking con lo chef Andrea Bassi, docente della Scuola Alberghiera di Lavagna e chef di Accademia dei Sapori sulla sfilettatura del pesce e le tartare dell’estate; alle 18.30 laboratorio di salagione delle acciughe con l’esperto artigiano ittico Michele Senno. Alle 21 al Parco di Villa Rocca per la rassegna “Elio Rossi”, il Teatro Dialettale Stabile della Regione Liguria presenta “A Repubblica Di Eutto Paixi”, tre atti di Pietro Valle con regia di Piero Campodonico. Nel giardino di Villa Rocca “O Castello” organizza “O Lion…o Bibin”, teatro dialettale alle 21. Nella piastra del Porto Trofeo “Dino Canzio” a cura della Pesistica Chiavari dalle 9 alle 23. In piazza Matteotti esposizione di auto e moto d’epoca a cura del Motor Club alle 17. Nel quartiere di Ri Piani per la Festa Patronale di N.S. della Salute sagra e musica dalle 19. Sul lungo Entella prosegue la Festa dell’Unità. In piazza Matteotti dalle 15 alle 19 circa banchetto dell’associazione Ayusya per la raccolta di offerte.

A Zoagli parte il Rien ne va blues Festival in piazza XXVII dicembre: in questa prima serata suonano dalle 22 Pulin and the little mice, Doctor Wood, Coffee Shakes, I Souliti Ignoti, Roberto Delucchi & The White Brothers.

A Rapallo secondo concerto per il Festival organistico internazionale di Valle Christi: alle 21.15 all’Oratorio dei Bianchi si esibisce Juan de la Rubia. Prima Marathon Ball, maratona notturna di calcio a 5 allo stadio Macera dalle 17.30 alle 23.30 con stand gastronomici. Nel parco della sede dell’Associazione ANFFAS Villa Gimelli alle 21 concerto di beneficenza eseguito dall’Orchestra Nova Angelo Riccobaldi di Rapallo a ingresso libero. Gazebo del Comitato Spiagge Libere in piazza Cavour dalle 9 alle 13; nello stesso gazebo, dalle 9 alle 18 il neonato “Comitato per Gaza Rapallo” raccoglie medicinali.

A Santa Margherita Ligure nei giardini a mare, dalle 18 alle ore 23, “Gazebo sotto le stelle… il M5S non va mai in vacanza!” del M5S cittadino. La sezione della Croce Verde locale invece a causa delle previsioni meteo ha annullato l’evento “Cena sotto le stelle”. La parrocchia di San Giacomo di Corte è in festa per la Madonna della Lettera.

Nell’Area Marina Protetta di Portofino si celebrano i 60 anni del Cristo degli Abissi: alle 10.30 dimostrazione dei palombari del Comsubin e in serata le immagini in diretta dal Cristo, riprese tramite apposita telecamera messa in funzione dalla AMP saranno proiettate sulla spiaggia di San Fruttuoso. Al parroco sarà inoltre consegnata la medaglia donata da Papa Francesco per l’occasione.

A Leivi prende il via la Festa dell’olio d’oliva nell’area sportiva di San Bartolomeo con apertura degli stand alle 19.30 e alle 21.30 l’orchestra Roberto Perazzoli.

A Carasco nei giardini di via Piani dalle 18.30 “Il libro in tutte le salse, cibo e libri” con Luca Poli, Mariapia Altamore ed esibizione della Momas Dance Academy.

Al Museo del damasco di Lorsica alle 10.30 incontri a tema produttività storica locale con produttori locali, storici, studiosi. Seguirà alle 13 un pranzo con prodotti tipici a cura dell’agriturismo “Il Sogno” di Lorsica (347 1282456, info@agriturismoilsogno.it). Alle 15 visite guidate alla produzione dei damaschi della famiglia DeMartini, ai paramenti custoditi nella sacrestia della chiesa di Santa Maria di Lorsica e al Polimuseo e Mecca del videogioco di Gattorna di Moconesi.

A Santo Stefano D’Aveto è rinviata di una settimana per l’annunciato maltempo la Sagra dei frutti di bosco.

A Favale di Malvaro terza Festa dell’Amicizia con la cena di solidarietà alle 20 e alle 21 liscio e revival. Lotteria a favore della Croce Rossa di Cicagna per l’acquisto di attrezzature mediche.

Il Parco dell’Aveto propone tre eventi: il primo è “Polvere di stelle al Passo del Tomarlo”, un’osservazione notturna dei cieli del Parco con la collaborazione del gruppo di astrofili “Arcturus” di Chiavari. Prima dell’osservazione si cenerà con piatti tipici della tradizione locale presso il ristorante “Da Prevetto” a Santo Stefano d’Aveto. Punto di ritrovo alle 19.30 presso il ristorante. Il secondo è l’escursione alle grotte del Parco: in compagnia di esperti speleologi si potrà visitare la Tana di Ca’ Freghé, adatta solo a escursionisti esperti. Punto di ritrovo alle 9 a Conscenti nella piazza del Comune e pagamento anticipato di 10 euro. Il terzo è l’escursione attraverso la Foresta delle Lame fino alla Riserva Naturale Orientata delle Agoraie. Punto di ritrovo alle 9 al Lago delle Lame a Rezzoaglio. Da oggi a domenica 17 agosto inoltre è aperta la mostra di pittura di Mons. Eraldo Carpanese, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12.30 a ingresso gratuito.