Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 7

mercatino agricolo

Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 7 ottobre.

Alle ore 20.30 nella Sala Polivalente di Recco, ad ingresso libero, si terrà un incontro con il meteorologo Gianfranco Saffioti, fondatore di Limet, sul tema “Dissesto idrogeologico e alluvioni”.

Al Teatro Sociale di Camogli, alle 21, va in scena “Pignasecca e Pignaverde”, celeberrima commedia goviana, con la compagnia “I Villezzanti”.

A Santa Margherita, si apre alle 9, al Castello Cinquecentesco, la giornata di incontri con la stampa italiana ed estera, per il Premio Internazionale di giornalismo. La mattinata prosegue sino alle 13, poi i lavori riprendono dalle 15 alle 18. All’Oratorio di Sant’Erasmo, invece, si svolge alle 17.30 l’incontro – convegno sul tema “Nessun uomo è un’isola”, iniziativa dell’Arciconfraternita e dell’associazione Gente di Liguria in occasione della “Festa nazionale dei lettori”. Per i concerti del Circolo Arci Orchidea, in via delle Rocche, il Claudio Chiara Trio proporrà la propria musica jazz: apertura alle 21.30, musica dalle 22, ingresso 10 euro per soci Arci, con possibilità di tesserarsi sul posto.

In Piazza Venezia torna “La Rapallo del gusto”: alle 10 scuola di pesto al mortaio, alle 13 degustazione di trofie, alle 15 campionato mondiale di pesto al mortaio: il vincitore della prova di Rapallo accederà alla finale di marzo 2024 a Palazzo Ducale.

“Sibelius Festival” a Villa Vicini di Zoagli. Con ingresso libero, alle 21, si può assistere al concerto del Quartetto d’archi Alioth, con musiche di Hydn, Sibelius, Strawinskij e Schostakovich.

Per “Il sabato dei lbri”, Canzio Bucciarelli e Federico Campora presentano “Teoria degli affetti – La musica che racconta”, alle 10.15, allo spazio Zirandea Garden di via Raggio 37 a Chiavari, per iniziativa dell’associazione HiroAndCo.

La regista Maria Lodovica Marini e Nerio Bergesio parleranno del film “Il morso del ramarro”, alle 17.30, nella Sala Livellara di via Delpino, per iniziativa dell’Agave Centro di Cultura.

Mario Dentone presenta il suo libro “Un marinaio. La moglie del capitano”, alle 17, a Palazzo Fascie di Sestri Levante. Ci si prenota entro le 17 di oggi per partecipare, domani, all’Archeoquiz del Musel, il Museo di Sestri Levante: info@musel.it, 0185/478530.

L’associazione O Leudo tiene all’Hotel Due Mari la premiazione del concorso di poesia per la festa dei nonni, alle 10.

Torna il Mercatino agricolo di Conscenti di Ne (dalle 8.30 alle 12) e questa volta, al suo interno, è presente anche l’Ente Parco dell’Aveto con uno stand per promuovere la pratica del compostaggio.

Arriva la 37esima edizione della Festa del fungo a Gattorna. Gli stand gastronomici aprono alle 19 e dalle 21 si balla con i Caravel.