Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 8, da Fabio Concato alle fattorie

fabio concato

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 8 ottobre.

Grande concerto al Teatro Sociale di Camogli, dove si esibisce Fabio Concato, alle 21. Intanto, per la rassegna Il porto delle storie, si tiene l’incontro intitolato Raccontare l’avventura, con gli sceneggiatori Alfredo Castelli, di Martin Mystère, e Luca Barbieri, di Dragonero.

Al Castello di Santa Margherita, viene presentato “Temendo i Corsari Barbareschi”, il libro, in italiano e inglese, scritto da Emanuele Bacigalupo e dedicato alle fortificazioni erette contro le incursioni, compreso lo stesso Castello. Presenta una cartina dei percorsi del Museo del Mare a cura di Maria Marchetti. Appuntamento alle 17.

Primo concerto della nuova stagione per l’orchestra Jean Sibelius di Rapallo. Diretta da Filippo Torre, l’orchestra d’archi presenterà un concerto con composizioni di Bach, Britten e Respighi, alle 15.30, ad ingresso libero.

Alla Bocciofila Chiavarese verrà disputata, dalle 14, una gara promozionale tra giovani e campioni, per avvicinare i ragazzi a questo sport: l’evento è così aperto a tutti.

Il grande viaggio, una sorta di rivisitazione diretta della storia della Via della Seta, sarà l’incontro con Davide Bellatalla, docente di Antropologia all’Università di Ulan Bator, in Mongolia, ricercatore e studioso di nomadismo: con l’organizzazione dell’associazione Il Bandolo, appuntamento alle 17 nell’auditorium della Filarmonica di largo Pessagno, a Chiavari. La mostra di Pino Mantovani, dal titolo Attese, si apre nella galleria Gian Francesco Grasso della Società Economica: sarà aperta sino al 30 ottobre, con orario 10-12 e 17-20.

Per la serie Il giardino delle idee, si parla de L’Età del cambiamento – Come ridiventare un paese per giovani, alle 16.30, alla Società Economica, nel Giardino dei Lettori, con Silvia Sciorilli Borrelli, giornalista del Financial Times, e Salvatore Poloni, condirettore generale di Banco BPM.

Pranzo dei poveri, al Villaggio del Ragazzo di San Salvatore, per il 76° compleanno dell’istituzione. Alle 18, nel cortile della struttura, la Messa sarà celebrata dal vicepresidente del Villaggio, don Paolo Zanandreis.

Il Circolo Acli di San Colombano organizza La giornata dello sport, dalle 10, con sport e giochi per tutti.

A Gattorna, ritorna la 36^ Festa del fungo e Sagra della ballotta: alle 19 apertura degli stand gastronomici, alle 21 si balla con l’Orchestra del cuore.

Tempo di alaggio per il leudo Nuovo aiuto di Dio, a Sestri Levante, sulla spiaggia dei Balin, alle 9. La festa calafata è organizzata dal Rivasamba sul lungomare Kennedy di Riva Trigoso, dalle 19. Saranno presentati prima squadra e giovanili.

L’agriturismo La Taverna del nonno, a Sopralacroce, propone la serata baciocca e karaoke (prenotazione obbligatoria, 333 5878987)

A Santo Stefano d’Aveto, ʺSuoni di solidarietàʺ, festa con giochi per bambini, esibizione di boscaioli, di moto da trial, stand gastronomici e musica, dalle 17 in poi, organizzato dal Trial Team Aveto e altri, sotto al tendone riscaldato nei pressi del Castello, a favore dell’Associazione italiana per la lotta al neuroblastoma.

Ricordiamo poi che questo è il week end delle Fattorie aperte. In Liguria, aprono le loro porte 40 fattorie e ci sono 88 laboratori per tutta la famiglia, con accesso gratuito e prenotazione obbligatoria, attraverso il sito lamialiguria.it.