Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 9 ottobre

A Rapallo eventi legati ai cartoonist, a Lavagna “Pesto e dintorni” e a Sestri manifestazione per i bimbi. Diverse feste, invece, nell’entroterra.

A Rapallo, ultimo fine settimana per la mostra dei cartoonist: un evento per i bambini è in programma alle 16 all’Auditorium delle Clarisse, con il “gioco dell’oca in giallo”realizzato dagli animatori del museo Luzzati. Rapallo, oggi pomeriggio, ricorda anche i suoi garibaldini, a 150 anni dalla spedizione dei Mille, con l’incontro in programma alle 16,30 nella sala consiliare del palazzo comunale.
Un nuovo incontro è in programma allo Spazio Aperto di via dell’Arco, a Santa Margherita, dove, alle 17, si parlerà dell ville Belle Epoque che punteggiano la costa del Tigullio, con intervento di Farida Simonetti e Caterina Olcese della Soprintendenza di Genova.
A Lavagna, ovviamente, proseguono esposizione ed eventi di “Pesto e dintorni”, sia oggi che domani, mentre a Sestri i pomeriggi del fine settimana sono entrambi segnati dalla manifestazione “Tutti per i bimbi”, con giochi e intrattenimento per i più piccini.
Cena e osservazione guidata delle stelle, con gli astrofili del gruppo Arcturus, rappresentano il programma dell’Ente Parco dell’Aveto, che organizza la serata “accendiamo le stelle”, contro l’inquinamento luminoso, al Passo del Bocco.
Le offerte dell’entroterra del Tigullio, però, sono svariate. Stasera, a Gattorna, si aprono la mostra micologica e gli stand gastronomici della “sagra della ballotta”, due eventi che si replicano anche domani, per tutto il giorno.
Dopo il rinvio di lunedì scorso, invece, quella di oggi è la giornata di festa a Favale di Malvaro, con stand gastronomici, processione e spettacolo pirotecnico, per Nostra Signora del Rosario.
Per quanto riguarda i locali privati, sabato sera di ballo liscio al Dancing Paradise di Ruta di Camogli, mentre al K2 di Rapallo si esibisce Mauro Andreoni, alla Locanda Bell’aria di Uscio Stefano Polinelli. Sempre a Rapallo, il negozio “parla come mangi” organizza una efsta della vendemmia, con i vini presentati da Alberto Marcomini della rubrica “Gusto” del Tg5.