Tutti gli appuntamenti di oggi, venerdì 10 novembre

A Recco, oggi, è l’anniversario del primo dei bombardamenti che devastarono la città tra il 1943 ed il 1944.
Alle 21, nella chiesa parrocchiale, si tiene il concerto in memoria delle 127 vittime, da parte della Filarmonica Rossini, seguito da intervento del sindaco e suono dell’allarme antiaereo.
A Camogli, primo incontro della serie “I giovani al centro”. Alle 10, nel ridotto del Teatro Sociale, si tiene l’incontro dal titolo “La scuola del domani: cosa chiede il mondo del lavoro”, con gli insegnanti delle due scuole superiori di Camogli e rappresentanti di panifici e pastifici. Sempre al Teatro Sociale, alle 19.30, tornano gli aperitivi in musica, stavolta con la voce di Anna Maria Castelli e l’Adrian Fioramonti Trio che proporranno un omaggio ai cantautori genovesi.
Il Senato (nella foto) esegue la propria musica beat – garage rock al circolo Arci di Santa Margherita, dalle 22. Ingresso dalle 21.30, a 10 euro, riservato a soci Arci, con possibilità di tesserarsi sul posto. La psicologa Federica Boccignone interviene, invece, nella biblioteca comunale di via Cervetti Vignolo, alle 18, per parlare di “Funzioni esecutive e apprendimenti scolastici”.
Il Circolo Golf di Rapallo ospita la Ryder Cup, 40 anni dopo l’Aloha Cup, dalle 18.
Torna il salone dello studente del Tigullio, a Chiavari, all’auditorium San Francesco, oggi dalle 15 alle 18 e domani dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Prende il via a WyLab, in via Gagliardo, la serie di incontri “Talk % Drink”: alle 18 di oggi, Davide Sardi e Samantha Cosentino parleranno di cybersecurity presentando il libro “Crimini informatici: la consapevolezza come prima difesa”.
Ci si prenota entro le 12 di oggi per partecipare alla “Camminata tra gli olivi” a Chiavari: con ritrovo alle 9 all’ufficio Iat di via della Cittadella, si partirà per Ri Alto, per poi percorrere il sentiero delle Cinque Torri, con rientro alle 14. Prenotazioni: assessoratoturismo@comune.chiavari.ge.it. Analoga iniziativa anche a Sestri Levante, con possibilità di visitare, sempre domenica, l’uliveto della Cooperativa Olivicoltori Sestresi. Il ritrovo sarà alle 10 a Valle Ragone e ci si prenota entro le 17 di oggi a iat@mediaterraneo.it.
Le letture della serie “Fantasticamente”, alla biblioteca di Palazzo Fascie, a Sestri Levante, saranno oggi a tema “gatto”, dalle 17.
Tornano le serate ludiche alla ludoteca di Villa Sottanis a Casarza Ligure, dalle 19.30 alle 22.30, per ragazzi da 6 a 14 anni. La prenotazione è obbligatoria (349 6443726) perché ci sono al massimo 10 posti per i giochi da tavola e 15 per quelli di ruolo, con pizza.