Tutti gli appuntamenti di oggi, venerdì 26

Tosca

Torna a Bogliasco il festival musicale Ombre di Jazz, quarta edizione. Dalle 18, partirà una “maratona jazz” con 11 concerti nei locali e sul fronte mare citadini.

Da Camogli romanzo e poesia: due donne raccontano” è lo spettacolo in programma questa sera a Castel Dragone.

Concerto per voce, chitarra e sax, nell’ambito del “Santa Festival”, alle 21.30 alla Calata del porto, mentre una serata di musica da ballare è prevista, sempre a Santa Margherita, alla Spiaggia per tutti di Ghiaia, dalle 20.

La “Tigullio Expo” si svolge tra il lungomare ed il centro di Rapallo, con cerimonia di apertura alle 11.Alle 18.30, conferenza sulla telemedicina nei locali della chiesa di Sant’Anna, sul cui piazzale, invece, alle 21, si tiene il concerto del trio soprano, viola ed organo composto da Giulia Ermirio, Paola Molfino e Fabio Macera.

Sul sagarato della chiesa di San Michele di Pagana, alle 21, Roberto Galimberti con il suo violino esegue i “Peccati di vecchiaia” di Gioachino Rossini, di cui ricorre il 150esimo dalla nascita, ovvero il finale del Guglielmo Tell e la Petite Messe Solenne.

Prosegue la festa di Rifondazione Comunista e Unione Popolare, Estate rossa, a San Pietro di Novella, Rapallo: servizio bar dalle 19, ristorante dalle 19.30 con, ogni sera, una specialità diversa, e poi si balla con Armando & C.

Per la rassegna “Scienz’Arte”, Alessandro Uccelli, critico cinematografico, parlerà del percorso “Da Milies a Odissea nello spazio, viaggi tra le stelle”, alle 21, in piazza Venezia, sempre a Rapallo.

Chiavari in Jazz” è l’appuntamento che ritorna, alle 21.30, in piazza Nostra Signora dell’Orto. La grande protagonista è Tosca (nella foto) che presenta i brani del suo ultimo album.

Flowers on the sea” è l’originale sfilata di abiti fatti con i fiori che si terrà a Calata Ovest, il porto privato di Chiavari, alle 21.

Aperitivo in giardino a Casa Carbone, la dimora lavagnese del Fai, dalle 20.

L’associazione “I Kaleidofuochi” presenta alle 21.30, davanti alla Basilica dei Fieschi di San Salvatore, lo spettacolo “Essere o non essere alla prova”, di Tommaso Benvenuti.

Come gli altri venerdì di agosto, letture per bambini dai 3 ai 5 anni alla biblioteca di Sestri Levante, alle 10.30. E sempre come negli altri venerdì di agosto, gli Olivicoltori Sestresi presentano il loro tour alla scoperta della produzione dell’olio, alle 9.30, al frantoio di Valle Ragone.

Ultimo appuntamento con il Festival Estivo di Musica da Camera, all’abbazia dell’Annunziata di Sestri Levante, alle 21.15, con Silvano Minella al violino e la pianista Flavia Brunetto. Il programma prevede Haendel e Bach. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al 3664876633.

Prosegue la Festa dell’Unità a Riva Trigoso. Stand gastronomici con piatti tipici dalle 19.30, poi si balla con l’orchestra Raffo e la musica nel cuore.

Le Oche Selvagge propongono il loro “Street Live”, alle 22, in corso Libero Longhi, Borgo di Ponente, Moneglia.

Il mercatino dell’artigianato anima la giornata di Deiva Marina, dalle 18 alle 24, sul lungomare. Alle 21.30, sempre sul lungomare, “Karamu Trio in concerto” e poi dj set con Nairobi D.

A Tavarone, via alla Sagra del Fungo: stasera si balla con Enrico Bertoli. Stand dalle 19.30.

Seconda giornata per la 38^ Expo Fontanabuona. Gli stand aprono alle 15, insieme all’aperitivo con degustazioni delle aziende agricole della Val Graveglia. Al Lascito Cuneo, si inaugura alle 16 la mostra Potdesing. Alle 16, l’incontro dedicato ai mieli, alle 17.30 la presentazione del libro “Case” di Helena Molinari. Alle 21, il concerto di Gioacchino Costa con Marco Cravero.